dal 4 mar al 2 dic 2023

Accademia Filarmonica di Bologna

Dove
Sala Mozart - Accademia Filarmonica di Bologna, via Guerrazzi 13 - Bologna
Teatro Manzoni, Via de' Monari 1/2 - Bologna
Teatro Arena del Sole, Via Indipendenza, 44 - Bologna

Stagione concertistica 2023

Al via da marzo la stagione di attività e concerti per il 2023 dell’Accademia Filarmonica di Bologna. Tanti gli appuntamenti musicali che si estendono per tutto l’anno: in programma fino a dicembre quindici concerti, di cui tredici di musica da camera in Sala Mozart eseguiti da musicisti affermati della scena nazionale e internazionale e giovani talenti e, per la prima volta dopo molti anni, un triplo appuntamento con l’Orchestra Mozart - al Teatro Arena del Sole ad aprile e al Teatro Auditorium Manzoni con due date a settembre - guidata dal suo direttore musicale Daniele Gatti.

In Sala Mozart, la storica sala da concerto situata al piano terra di Palazzo Carrati, sede dell’Accademia fin dal 1666, tornano entrambe le stagioni di musica da camera de “Il Sabato all’Accademia” - dieci concerti al sabato pomeriggio dal 4 marzo al 2 dicembre 2023, alle ore 17.00 - e “Il Quartetto in Sala Mozart” - tre concerti serali dal 24 marzo al 6 giugno 2023, alle ore 20:30.

Nel 2023 sono tre le occasione per ascoltare l’Orchestra Mozart, guidata dal suo direttore musicale Daniele Gatti. Al Teatro Arena del Sole, martedì 11 aprile l'Orchestra eseguirà musiche di  Johannes Brahms con le “Variazioni su un tema di Joseph Haydn op. 56”, Richard Wagner con “Idillio di Sigfrido” e di nuovo Brahms con la Sinfonia n.4 in Mi minore op. 98.
Al Teatro Auditorium Manzoni, il 18 e 20 settembre 2023, i programmi vedranno come grande protagonista Beethoven di cui si potranno ascoltare le sinfonie n. 4 in Si bemolle maggiore op. 60, n. 5 in Do minore op. 67, n. 2 in Re maggiore op. 36 e n. 6 in Fa maggiore op. 68 "Pastorale". 

Oltre ai concerti, l’Accademia Filarmonica di Bologna prosegue le attività musicologiche, formative e divulgative. Tra queste, il corso ormai conosciuto e seguito da molti appassionati frequentatori Viaggio nella storia della musica condotto da Piero Mioli (dal 29 marzo, in presenza e online), che quest’anno avrà come filo conduttore Il classicismo in musica. Inoltre, dopo il successo degli anni scorsi,  l’Accademia ripropone la rassegna “Musica e…”, tre incontri (11, 18 e 25 maggio 2023) dedicati al connubio tra la musica e l’arte, le fiabe e la fisica. In programma il 27 maggio 2023 il convegno “Dramma, romanzo e melodramma storico a cura di Piero Mioli, in occasione del 150° dalla scomparsa di Alessandro Manzoni.

Leggi tutto su concerti e attività dell’Accademia Filarmonica di Bologna a questo link


INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA
La gestione di abbonamenti e biglietti è affidata a Bologna Welcome, in Piazza Maggiore 1/E. - Tel. 051 6583105
Orario per abbonamenti: dal lunedì al sabato  14:00 -18:00, il martedì e il giovedì   10:00 -12:00 e  14:00 -18:00
Orario per biglietti: dal lunedì al sabato  9:00 -18:00.
Abbonamenti e biglietti disponibili anche online su www.vivaticket.it.

CONCERTI DA CAMERA IN SALA MOZART
Per i concerti da camera in Sala Mozart è possibile sottoscrivere l’abbonamento, con diritto di prelazione per gli abbonati alla stagione 2022, dal 7 al 17 febbraio. La campagna abbonamenti aperta a tutti è dal 20 febbraio fino alla data d’inizio di ciascuna rassegna.
I biglietti per i singoli concerti sono in vendita dal 27 febbraio.
Info biglietti e abbonamento a questo link

CONCERTI DELL’ORCHESTRA MOZART E DANIELE GATTI
Per i concerti dell’Orchestra Mozart ai Teatri Arena del Sole e Auditorium Manzoni è possibile sottoscrivere un abbonamento ai tre concerti; gli abbonati ai concerti del 2022 possono usufruire di un periodo di prelazione loro dedicato dal 10 al 21 febbraio. La campagna abbonamenti aperta a tutti avrà inizio dal 22 febbraio. 
I biglietti per i singoli concerti saranno in vendita dal 1° marzo.
Info biglietti e abbonamenti a questo link


accademiafilarmonica.it
www.facebook.com/AccademiaFilarmonicaBologna