17 marzo 2024, 17:00

"Orfeo all’inferno" di Offenbach

Dove
Teatro Mazzacorati 1763, Via Toscana 19 - Bologna

Teatro Mazzacorati 1763 - Stagione 2023/2024

Siete pronti a scatenarvi sulle note del celeberrimo Can-Can di Offenbach insieme a Orfeo, Euridice, Giove, Plutone... nonché l'Opinione Pubblica? Una trama semplice, ma intricata, personaggi divertenti tuttavia complessi e le meravigliose musiche di uno dei geni indiscussi dell'operetta! 

Modesta Compagnia dell'Arte e Sol Omnibus Lucet APS, in collaborazione col Coro "I Cantori della Primo Levi", presentano al pubblico del Teatro Mazzacorati l'"Orfeo all'Inferno" di Jacques Offenbach: nella versione offenbachiana, il romantico e malinconico mito di Orfeo ed Euridice è completamente stravolto, in favore di uno spettacolo divertente, irriverente, spiritoso e satirico.

Il musico Orfeo (Maurizio Tonelli) e sua moglie Euridice (Giada Maria Zanzi) non si amano più, tant'è che quest'ultima decide di fuggire negl'Inferi col dio dei morti, Plutone (Valentina Zanni, en travesti). Il motore dell'azione è l'Opinione Pubblica (sempre la Zanni), un personaggio in carne e ossa che nella regia di Maurizio Tonelli cambia continuamente d'abito per simboleggiare la mutevolezza delle idee: portatrice di banali frasi fatte su ingombranti cartelli, sarà proprio la figura che incarna il pensiero più sterile delle masse a spingere Orfeo a chiedere aiuto a Giove (Antonio Perrella) per riportare Euridice a casa, in quanto ciò che ad Orfeo realmente interessa è ripulire la sua immagine dallo scandalo provocato dalla fuga della moglie. Il padre di tutte le divinità olimpiche (cui darà voce il Coro dell'Università "Primo Levi" diretto da Gian Paolo Luppi), però, aiuterà il musico a modo suo, aggiungendo ulteriore pepe alla vicenda...al canto, accompagnato dal pianista Fabio Luppi, si alternerà la recitazione, come da tradizione operettistica.

Lo spettacolo è organizzato da Modesta Compagnia dell'Arte, in collaborazione con Sol Omnibus Lucet APS.


ore 17.00

Ingresso a pagamento: biglietto intero 10€ / ridotto (per over 65) 8€ / gratis under 13

Per info e prenotazioni: solomnibuslucet1@gmail.com - 051517215

Per informazioni:
mazzacorati@succedesoloabologna.it 
Telefono 051 2840436 | Whatsapp 3345899554
www.teatromazzacorati1763.it