15 marzo 2024, 21:30

Fusaifusa - release party

Dove
Locomotiv Club Bologna, Via Sebastiano Serlio, 25/2 - 40128 Bologna

Locomotiv | Eventi stagione 2023/24

Fusaifusa - release party

Travolgente ensemble musicale che si muove all’incrocio fra sonorità mediorientali e afro-beat, ritmi maghrebini ed elettronica, sufismo e cultura tradizionale sub-sahariana, i Fusaifusa nascono in Italia nel 2019 grazie all’incontro fra tre artisti talentuosi provenienti da alcune delle zone più calde e complesse del Pianeta: il compositore e polistrumentista curdo-siriano Ashti Abdo, il percussionista e producer elettronico tunisino Taha Ennouri e il cantante e autore di musica Sufi, anch’egli tunisino, Ali Belazi.
Il nome della band deriva da un termine arabo che rimanda al concetto di mosaico, a rimarcare l’attitudine condivisa a creare ponti fra suoni diversi e battiti eterogenei, a riunire molteplici sensibilità in una visione della musica (e della vita) improntata all’armonia fra le parti e alla connessione con il tutto. Un antidoto al veleno dello schematismo e delle contrapposizioni che segnano drammaticamente il nostro presente e minacciano il nostro futuro.
Insieme compaiono davanti al pubblico per la prima volta nel 2022, nell’ambito della frizzante scena animata dal Locomotiv Club di Bologna.
Il 25 gennaio esce per Locomotiv Records Lamana, il primo singolo che anticipa il debut album previsto a marzo 2024. “Lamana” è una parola araba intraducibile che descrive la forza mistica di affidare qualcosa di inestimabile a qualcuno, evocando i concetti di cura e di fiducia. Una canzone-manifesto che sottolinea il ruolo e la responsabilità degli artisti come espressione della “voce collettiva”. Tra ritmi ossessivi e incursioni elettroniche, il brano è un ipnotico rituale di liberazione, una deflagrazione sonora furiosa e inebriante, mistica e politica al tempo stesso.

Apertura porte ore 20:30
Inizio live ore 21:30
Ingresso UP TO YOU | riservato ai soci del circolo con tessera aics