19 dicembre 2023, 18:30

Due incontri su Fotografia e Jazz

MAST.Auditorium, via Speranza 42 - Bologna

con Luca Bragalini | martedì 12 e 19 dicembre

Il talk previsto il 5 dicembre è stato riprogrammato il 19 dicembre


Al MAST.Auditorium un ciclo di due incontri con il musicologo Luca Bragalini per raccontare, con immagini, musiche, video e parole, il rapporto centenario che lega i grandi fotografi alle star del jazz.

Martedì 12 dicembre 2023, ore 18.30

  • Luca Bragalini
    TRA HARLEM E DOWNTOWN: FOTO JAZZ TRA ART KANE E W. EUGENE SMITH
    Il flash sarà acceso su una delle foto più iconiche di tutta la storia del jazz: “Harlem 1958”, a firma di Art Kane. Poi la narrazione si sposterà verso sud, verso Downtown. Lì, in una palazzina di cinque piani, si sprigioneranno musiche inedite e scatti di una bellezza vertiginosa dominati dalla passione divorante che uno dei più grandi fotografi del Novecento, W. Eugene Smith, ha nutrito per il jazz. Al fotografo statunitense è stata dedicata la mostra Pittsburgh. Ritratto di una città industriale al MAST nel 2018.
  • A seguire Proiezione documentario
    THE JAZZ LOFT ACCORDING TO W. EUGENE SMITH
    Sarah Fishko, USA, 2016, 87', v.o. con sottotitoli in italiano
    L'iconico documentario basato sull'immenso archivio audiovisivo di W. Eugene Smith fa rivivere sul grande schermo le jam session di grandi nomi come Thelonius Monk, Ronnie Free e Hall Overton insieme alle loro vicende private.

Martedì 5 dicembre 2023, ore 18.30 | Martedì 19 dicembre 2023, ore 18.30

  • Luca Bragalini
    LA FOTOGRAFIA JAZZ: TRA L’IMBROGLIO E IL ROMPICAPO
    In questo incontro verranno illuminati gli stereotipi su cui si poggia la fotografia jazz, un viaggio tra il fumo dei music club e le scene sincopate delle immagini degli ensemble dei ruggenti anni Venti. Un percorso a ritroso che ci condurrà davanti alla prima foto della storia del jazz. Uno scatto che è un enigma su cui appassionati e addetti ai lavori si arrovellano da 80 anni, un rompicapo la cui soluzione verrà svelata alla fine dell’incontro.

Ingresso gratuito. Info e prenotazioni a questo link