17 septembre 2024, 19:30

Workshop di ballo liscio e Filuzzi

pedana Tropical, via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna

Tropical Balera

Non è una balera che si rispetti senza il fondamentale, definitivo, nostalgico e contemporaneo 𝗪𝗼𝗿𝗸𝘀𝗵𝗼𝗽 𝗱𝗶 𝗯𝗮𝗹𝗹𝗼 𝗹𝗶𝘀𝗰𝗶𝗼 𝗲 𝗙𝗶𝗹𝘂𝘇𝘇𝗶 𝗯𝗼𝗹𝗼𝗴𝗻𝗲𝘀𝗲! 
Alla scoperta delle origini del ballo filuzziano bolognese con lezioni aperte a tuttə per imparare i primi passi della Filuzzi bolognese: 𝗔 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗣𝗲𝗹𝗮𝗴𝗮𝗹𝗹𝗶 𝗲 𝗠𝗮𝗿𝗮 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝗮𝗿𝗶

𝗟𝗮 𝗳𝗶𝗹𝘂𝘇𝘇𝗶: I bandi generali dello Stato della Chiesa dei secoli XVII e XVIII consideravano esplicitamente il ballo come un circolo al cui centro c’è il demonio, manifestazione quindi da disciplinare rigorosamente limitandone grandemente la libertà. Il ballo poteva avvenire, in luoghi e tempi appropriati, solo se autorizzato esplicitamente dal cardinal legato. I trasgressori (suonatori e ballerini) erano passibili di multe salatissime e di pene corporali gravi e gravissime.
Il ballo popolare sopravviveva nelle campagne dove minore era il controllo del potere centrale ed era un ballo, per lo più saltellato, adeguato ai selciati disponibili, che erano ben differenti dai pavimenti dei saloni dei nobili. I musicisti (chiamati suonatori nei bandi) erano illetterati e suonavano “ad orecchio” motivi tramandati di generazione in generazione.
Dall'unione del ballo liscio di valzer, mazurka e polka con le vecchie figure dei balli "staccati": le manfrine, i tresconi, i ruggeri, nacque spontaneamente un nuovo modo di ballare il liscio, o, se vogliamo, una particolare caratterizzazione del ballo liscio tipica della provincia di Bologna: la filuzzi.
Sull’origine del curioso nome furono fatte diverse ipotesi. Una delle ipotesi più accreditate finora è quella secondo cui filuzzi era soprannome dei primi ballerini alla filuzzi, così chiamati perché piombavano nelle balere dove non erano conosciuti, si esibivano in alcuni balli acrobatici uomo-uomo perché non potevano importunare le (poche) ragazze presenti, dopo di chè, così come erano arrivati se ne filavano, via, da cui filuzzi.

 

Orario: dalle 19:30
Dove: pedana Tropical, via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna
Ingresso gratuito