7 février 2025, 17:30

Tre secoli di Passione. A 300 anni dalla prima esecuzione della Passione Secondo Giovanni di J.S. Bach

Museo internazionale e biblioteca della musica, Strada Maggiore 34, Bologna

incontro | wunderkammer il museo delle meraviglie

Incontro con Pier Francesco Miccichè e Maria Borghesi a cura di Athena Musica, in collaborazione con Società Bachiana Italiana.
A 300 anni dalla sua prima esecuzione, la Passione secondo Giovanni di J.S. Bach continua a coinvolgere, stupire, incantare ed emozionare.
Questa partitura è capace di far commuovere sin dal primo ascolto, invitando a uno studio appassionato, a una ricerca costante che permetta di coglierne pienamente la ricchezza.
Nel 2024 la Società Bachiana Italiana ha tentato di raccontarla a pubblici diversi tramite l’approfondimento musicologico, la contestualizzazione delle fonti e delle prassi esecutive, l’analisi della partitura e del libretto, il dialogo con la teologia e con la cultura dell’epoca di Bach e della contemporaneità.

Attraverso l’incontro concreto e inaspettato con esemplari della collezione del Museo della Musica, si porterà lo spettatore in un viaggio “appassionato”, con un linguaggio semplice che possa vincere il timor sacro che spesso si prova nell’accostarsi a una partitura monumentale, cronologicamente e culturalmente distante dalla nostra contemporaneità, e la cui comprensione del testo è resa difficoltosa dalla lingua (straniera) e dal linguaggio.


È possibile prenotare il biglietto gratuito online su www.museibologna.it/musica oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura.
La prenotazione è valida fino a 5 minuti prima dell’inizio dell’evento.