de 29 nov. à 1 déc. 2024

La Traviata

Teatro Duse, Via Cartoleria, 42 40124 Bologna

Melodramma in tre atti | Teatro Duse stagione 2024/2025 - Fuori cartellone

L’Orchestra Senzaspine è entusiasta di portare in scena La Traviata, il terzo capolavoro della trilogia popolare di Giuseppe Verdi, basato sul romanzo “La dame aux camélias” di Alexandre Dumas figlio. La Traviata, capolavoro amato e il più rappresentato in tutto il mondo, è un dramma di passione e ribellione, dove l’amore sfida le rigide convenzioni sociali.

Con la regia di Giovanni Dispenza e la direzione di Tommaso Ussardi, sarà una messa in scena anticonvenzionale grazie anche ai disegni dell’illustratore e scenografo Andrea Niccolai che trasformerà l’opera in una grande graphic novel attraverso il linguaggio del fumetto. Un’avventura già sperimentata gli anni precedenti in occasione del Rigoletto e Il Trovatore: le immagini, animate dal videomaker Daniele Poli, e l’intratitolazione verranno proiettati sullo sfondo del palcoscenico per rendere l’opera accessibile e leggibile al maggior numero di utenti possibili.

GRAPHIC OPERA E ACCESSIBILITÀ
‍Per questo spettacolo si offre un innovativo servizio di INTRATITOLAZIONE che consiste nell’integrare il libretto direttamente nella scenografia per migliorare la leggibilità e la comprensione del testo. I testi dell’intratitolazione sono forniti da FIADDA Emilia Romagna, Associazione per i diritti delle persone sorde e famiglie, nell’ambito del Progetto ACCESs finanziato dalla Regione Emilia Romagna.
LIS - Durante l’opera, i cantanti faranno uso della lingua dei segni per esprimersi e rendere l’opera accessibile al maggior numero di utenti possibili.
È inoltre disponibile un sistema di diffusione audio che si collega agli impianti cocleari. Il servizio è accessibile tramite sistema WiFi. Per informazioni e prenotazioni: biglietteria@senzaspine.com.

Fuori cartellone

Orchestra Senzaspine

LA TRAVIATA
Melodramma in tre atti

Musica di Giuseppe Verdi
Libretto di Francesco Maria Piave      

Direttore - M° Tommaso Ussardi
Regia e Scenografia - Giovanni Dispenza

Personaggi e Interpreti
Violetta Valéry - Elena Schirru / Sabrina Sanza (30/11)
Alfredo Germont - Marco Puggioni / Cristobal Alberto Campos Marin (30/11)
Giorgio Germont - Enkhbold Ankhbayar / Ettore Chi Hoon Lee (30/11)
Flora Bervoix - Benedetta Mazzetto
Annina - Irene Bonvicini
Gastone - Gaetan Waterkeyn
Il Barone Douphol - Gianluca Alfano
Marchese D’Obigny - Roberto Gentili
Dottor Grenvil - Michele Sitta
Domestico di Flora e Commissionario - Leandro Gauna
Giuseppe, Servo di Violetta - Domenico Travaglini
Ballerina - Silvia Fioravanti
Ballerino - Lorenzo Cervi

‍Coro Lirico Sinfonico Colsper
Maestro del coro - Andrea Bianchi

Assistente regia - Mattia De Luca
Direttrice di scena - Turchese Sartori
Costumi - Monica Mulazzani
Trucco - Francesca Bagnara, Giulia Benni
Parrucco - Debora Baratta
Videoproiezioni - Daniele Poli
Disegni - Andrea Niccolai
Luci - Matteo Mattioli
Maestro collaboratore alle luci - Maria Laura Berardo
Testi a cura di FIADDA Emilia-Romagna
Respeakers - Irene Caramalli, Simona Vasile

 


venerdì 29 novembre 2024, ore 20.30
sabato 30 novembre 2024, ore 20.30
domenica 1 dicembre 2024, ore 17.00

Info biglietti e prevendita:
teatroduse.it/spettacoli/la-traviata-2

www.senzaspine.org/eventi/la-traviata

 

Dentro la scena - In occasione delle repliche della Traviata, Orchestra Senzaspine invita gli spettatori ad arrivare in teatro un’ora prima, per vivere l’esperienza unica del dietro le quinte dell’opera. Si potranno ammirare e toccare con mano le scene e i costumi, conoscere i cantanti, i musicisti e tutte le maestranze che daranno vita allo spettacolo, un'occasione da non perdere per poter respirare quell'atmosfera magica che si vive in teatro prima di andare in scena (ingresso gratuito con il biglietto de La Traviata). Info

Operaperitivo - Il 28 novembre alle 18.30 a Villa Pini (Via del Carpentiere, 12), Orchestra Senzaspine invita tutti a un aperitivo dedicato a La Traviata. In compagnia di Michele Pirani, si scopriranno tutti i segreti di quest'opera straordinaria (ingresso libero con Tessera Arci fino a esaurimento posti). Info