Eufonica 2025
Salone della musica e delle sue professioni
Il 10 e 11 maggio a Bologna - Città Creativa della Musica UNESCO si svolgerà la terza edizione di Eufonica, l'appuntamento annuale ideato da BolognaFiere e dedicato all’universo della Musica, le sue professioni, la formazione, gli strumenti musicali, l’accessibilità alla cultura e l’editoria di settore. Una due giorni (ma in realtà un'intera settimana con Eufonica Off e la Guitar Week che
dal 7 maggio si aprono alla città) intensa, trasversale e ricca di appuntamenti: formazione, strumenti, workshop e concerti non solo all'interno dei padiglioni di BolognaFiere ma in giro nei vari club e locali della città. Ecco le prime anticipazioni del ricchissimo programma della manifestazione.
LA MUSICA DAL VIVO
Le esibizioni organizzate per i 30 anni del MEI - Meeting Etichette Indipendenti di Cristiano Godano (leader dei Marlene Kuntz fresco di pubblicazione del suo secondo e acclamato album da solista “Stammi accanto”), della storica ska-punk band torinese degli Statuto e di Frida Bollani Magoni, animeranno il main stage in piazza Aldo Moro nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 maggio.
In collaborazione con il Conservatorio G. B. Martini di Bologna, la Guitar Week porterà dentro e fuori i luoghi di Eufonica, la cultura della chitarra classica grazie alle esibizioni degli Ensembles di chitarre del Conservatorio.
Il main stage in piazza Aldo Moro ospiterà anche le selezioni di cantautori e cantautrici selezionati dal Tenco Ascolta e dal Mei Superstage, in collaborazione con Premio Tenco e MEI - Meeting Etichette Indipendenti.
TALK E WORKSHOP: OLTRE 100 GLI APPUNTAMENTI IN FIERA
Sabato 10 maggio, per il settore della Formazione professionale e Didattica, alle 10 si terrà il convegno organizzato in collaborazione con INDIRE “Armonie di Competenze: La Musica come Catalizzatore di Crescita Personale e Sociale”. A seguire la tavola rotonda “La Liuteria artigianale in Emilia-Romagna; formazione e innovazione per il futuro di questa eccellenza del Made in Italy” realizzata in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, le sedi regionali di Confartigianato e CNA, Unioncamere Emilia-Romagna, l’Associazione Liutaria Italiana e Assimusica, e inserita nel calendario ufficiale della Giornata Nazionale del Made in Italy. Alle 14 il talk “Storia dell’Indie”, presentazione del libro di Massimo Paladino
con la prefazione di Ezio Guaitamacchi e con gli interventi dei Delta V. Alle 15 il talk Parole e linguaggio: la musica è cambiata? l’importanza del linguaggio utilizzato nel fare musica e che incidenza può avere sugli ascoltatori, con ospiti i Queen of Saba. Alle 16.30 Corrado Nuccini sarà ospite dell'incontro Emilia Romagna Creativa. Una mappa delle esperienze più significative della creatività in Regione.
Domenica 11 maggio, Paolo Fresu e Catia Gori (Presidente dell’Associazione Il Jazz va a scuola-IJVAS) per il talk “Il jazz e la musica del presente”. Alle 16 il workshop “Musicoterapia e disturbi del neurosviluppo: cosa ci dice la ricerca ed esperienze cliniche del Centro Terapeutico di Antoniano”. Alle 16.30 Paolo Talanca, Stefano Senardi, Giulio Pantalei e Riccardo de Stefano protagonisti del'incontro “Il futuro della Canzone d'autore e della musica della
Gen Z” con ospite speciale: MURUBUTU Talk.
Il programma completo, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito di Eufonica.
AREA ESPOSITIVA
Eufonica si pone come un'importante piattaforma di incontro e confronto, una vetrina espositiva dove gli strumenti e le pratiche musicali si fondono in un mix di importante valore culturale ed economico. I settori espositivi di Eufonica sono stati infatti pensati per coprire l’intera filiera e favorire la creazione di un vero e proprio Ecosistema musicale che comprende: Formazione professionale e Didattica; Strumenti, Accessori e Tecnologia Musicale; Liuteria e Artigianato artistico; Cultura e Editoria musicale; Servizi e prestazioni per lo Spettacolo;
Innovazioni, Start-up, AI.
LE MOSTRE
Tre diverse mostre, sempre dedicate alla Musica, saranno in esposizione nei padiglioni di Eufonica: “Best Art Vinyl Italia” in collaborazione con SEMM Music Store; “Raccosta Collection – The complete guitar collection da Torres ai nostri giorni” dalla collezione privata di Massimo Raccosta; “Mostra Fotografica per i 30 anni del MEI” con le foto di Aula 21, Antonio Veca, Raffaele Tassinari e altri.
EVENTI OFF
Dalle audizioni per la 68 a edizione dello Zecchino d'Oro fino al party di chiusura presso il Bravo Caffè con il concerto dei Santa Balera, la città di Bologna sarà invasa dagli eventi di Eufonica Off a partire da mercoledì 7 fino a domenica 11 maggio.
Anche questo programma è consultabile sul sito di Eufonica
GUITAR SHOW
Negli stessi giorni di Eufonica e negli stessi padiglioni si svolgerà anche l’8ª edizione del Guitar Show, l'appuntamento immancabile per gli appassionati della chitarra, con centinaia di espositori, decine di migliaia di strumenti tutti da vedere e provare, oltre 100 eventi e demo di prodotto su 5 palchi, dimostrazioni, concerti e più di 200 grandi artisti della scena nazionale e internazionale.
Ingresso
L’ingresso è gratuito: è richiesta la registrazione in Area Riservata per scaricare il biglietto.
CONTATTI
