Attività didattiche a San Colombano
laboratori per bambini e visite guidate tematiche per adulti e famiglie
Oltre alla programmazione concertistica, San Colombano propone attività didattiche e formative rivolte a diverse fasce di pubblico, con particolare attenzione ai bambini e alle famiglie. Tra le iniziative previste vi sono laboratori per bambini, finalizzati alla scoperta del museo e degli strumenti musicali attraverso attività ludiche, come la costruzione di un piccolo strumento musicale artigianale; visite guidate tematiche, con percorsi differenziati per adulti e famiglie, ispirati al format di successo “A piccoli passi”, già sperimentato a Palazzo Fava; un evento didattico e divulgativo “Quanta Musica nelle Parole!” a cura del M° Sabrina Simoni e del M° Siro Merlo (Associazione Forme Sonore), su come potenziare il linguaggio espressivo del bambino attraverso il limerick: un viaggio nel suono delle parole, nel loro ritmo nascosto, nella loro musica interiore.
PROGRAMMA
- Sabato 29 marzo 2025, ore 11:00
Visita guidata per gli utenti sordi
Partecipazione gratuita - Domenica 30 marzo 2025, ore 16:00
Visita guidata per gli utenti non vedenti
Partecipazione gratuita - Sabato 12 aprile 2025, ore 11:00
Visita guidata per gli utenti sordi
Partecipazione gratuita - Domenica 18 maggio 2025, ore 16:00
Visita guidata per gli utenti non vedenti
Partecipazione gratuita
- Domenica 18 maggio 2025, ore 11:00
Quanta Musica nelle Parole!
Come potenziare il linguaggio espressivo del bambino attraverso il limerick. Un evento didattico e divulgativo a cura dell’Associazione Forme Sonore, con il M° Sabrina Simoni e il M° Siro Merlo - Leggi tutto
Partecipazione gratuita - Domenica 15 giugno 2025, ore 11:00
Una scatola musicale
Laboratorio didattico per bambini sulla costruzione di uno strumento musicale. Ogni bambino, sotto la guida di Anna Zareba e del cembalaro e restauratore Graziano Bandini, realizzerà e decorerà un proprio strumento che potrà poi portare a casa con sé.
Partecipazione a pagamento
Per maggiori informazioni e aggiornamenti: genusbononiae.it/san-colombano-collezione-tagliavini