Music Box | La musica. Un'impresa culturale e creativa
Storie e mestieri del vinile
In Sala della Musica di Salaborsa, sabato 8 novembre si apre la stagione autunnale del percorso dedicato alla musica come impresa culturale e creativa.
Ideato nell’ambito del programma IncrediBOL! e inserito nelle azioni di Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, il ciclo di incontri Storie e mestieri del vinile rientra in Music Box | La musica. Un'impresa culturale e creativa , un percorso divulgativo e di orientamento che esplora i molteplici ambiti del mondo della musica, promosso dal Comune di Bologna e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Interamente dedicato al mondo del vinile, il nuovo ciclo di appuntamenti si svilupperà tra novembre e dicembre 2025, articolandosi in due filoni tematici: uno più divulgativo e un altro dal profilo tecnico.
Il primo filone sarà incentrato sulla collezione di vinili Santonastaso presente nella Sala Ascolto Vinili di Salaborsa, con l’obiettivo di ampliare e approfondire i contenuti del percorso espositivo permanente della Sala della Musica, dedicato alla storia della popular music a Bologna .
In questo contesto, l’artista Andrea Santonastaso racconterà aneddoti e curiosità legati alla collezione dello zio Carlo, nonché ai suoi rapporti diretti con quattro tra i più importanti protagonisti della scena musicale bolognese e nazionale: Gianni Morandi, Lucio Dalla, Vasco Rossi e Francesco Guccini. Accanto a lui, Riccardo Negrelli, musicista ed esperto di storia della popular music, approfondirà le figure professionali e le azioni che hanno contribuito alla realizzazione delle produzioni in vinile di questi artisti, offrendo uno sguardo dietro le quinte del lavoro creativo e tecnico che ha reso possibili alcuni dei dischi più significativi della musica italiana.
Il secondo filone di incontri, sarà dedicato, invece, alla produzione del disco in vinile. Attraverso due appuntamenti si esploreranno le storie, le competenze e i mestieri che compongono il complesso mosaico della realizzazione di un disco, dal mastering fino al prodotto finito. Ospiti e protagonisti saranno Giuseppe Ielasi, Patrick Gibin e Cristian Adamo, professionisti del settore, che condivideranno la propria esperienza e illustreranno tutte le fasi del processo produttivo, illustrando in modo approfondito i processi e le competenze specialistiche che caratterizzano la filiera produttiva del vinile, dalla progettazione alla realizzazione del supporto fisico.
Incontri gratuiti, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.