Maria Mircea /REA
Voci dal verbo LEGGERE | in occasione della partecipazione a Rocket Girls, qualche domanda su libri e letture a Maria Mircea/REA | maggio 2024
Che ruolo hanno libri e lettura per te, qual è il tuo rapporto con la parola scritta e le immagini e con l’oggetto libro/pubblicazione?
Leggere diventa in determinati momenti una vera e propria esigenza. Di solito accade un evento che mi rende quasi necessaria la lettura di un determinato libro per il tema trattato. A quel punto decido che è arrivato il giorno di andare in libreria a recuperarlo anche perché non mi piace leggere su kindle o tablet.
Quali sono i testi significativi nella tua formazione?
Narciso e Boccadoro di Herman Hesse
Follie di Brooklyn di Paul Auster
L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera
Biblioteche, archivi, librerie, rete: dove cerchi parole e immagini, volumi e riviste, fumetti utili per le tue ricerche?
Dipende molto dalla ricerca in atto, se ho tempo mi piace perdermi per gli scaffali di Libraccio per tutto il pomeriggio. Se devo cercare informazioni d'attualità invece consulto queste pagine che si trovano su tutti i social che si chiamano Will Media e Geopop mentre se sto viaggiando e voglio approfondire un determinato argomento preferisco ascoltarmi un podcast.
Lettura come stimolo, approfondimento, per documentarsi, per distrarsi…? Tu come la pratichi?
Per me la lettura è un momento quasi catartico in cui mi dimentico del tempo che scorre e mi concentro esclusivamente su ciò che sto leggendo. Generalmente quando inizio un libro devo assolutamente finirlo nell’arco di un breve periodo sennò sento di non aver adempiuto a una sorta di patto con me stessa. Per quanto riguarda il fine è vario: ci sono momenti in cui leggo per distrarmi, specialmente d'estate quando ho più tempo e momenti in cui leggo per imparare qualcosa di nuovo e mettermi alla prova.
Quali sono le letture che hanno contribuito al tuo percorso? Che rapporto hai con la parola scritta? Quali libri, riviste, fanzine, fumetti si accumulano sul tuo tavolo di lavoro?
Il libro che ha contribuito maggiormente al mio percorso è Il coraggio di essere felici di Fumitake Koga e Ichiro Kishimi, ero dentro Amici quando l’ho letto e mi ha aiutato tantissimo a superare un momento difficile. Un altro libro è sicuramente Narciso e Boccadoro di Hesse, un libro che mi ha permesso di mettere in comunicazione la mia parte più razionale e intellettuale con quella più istintiva e passionale. Ce ne sarebbero tanti altri da citare ma diciamo che il mio rapporto con la parola scritta è principalmente legato ai nodi che ho da sciogliere nella mia vita: quando ho bisogno di una risposta che non riesco a trovare altrove leggo.
Per il resto sulla mia scrivania si accumulano libri di vario genere: dai fumetti di Zerocalcare fino a Lo straniero di Albert Camus passando per Lolita di Nabokov e Le notti bianche di Dostoevskij.
Tieni dei libri, fumetti, riviste in casa? Se si, ci racconti brevemente come è o non è organizzata la tua libreria?
La mia libreria NON è organizzata, ho una pila di libri iconica che continuo ad accatastare sul comodino accanto al letto e poi un paio di scaffali vicino alla scrivania dove ripongo i libri che ho letto da un po’.
Hai dei consigli di lettura da suggerire?
Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez, L’Aleph di Jorge Luis Borges, Poesie d’amore di Pablo Neruda.
Maria Mircea/REA è stata ospite mercoledì 8 maggio h 17.30 a Rocket Girls la rassegna che indaga la disparità di genere nell’industria musicale a cura di Laura Gramuglia/Associazione Spostamenti: otto nuovi appuntamenti live dal MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna a INGRESSO LIBERO e in streaming su Neu Radio ogni due mercoledì del mese dalle 17.30 alle 18.30.
Anche per questo ciclo di incontri, un podcast sarà sempre disponibile al termine di ogni incontro su tutti i canali della rassegna.
I libri consigliati dalle artiste sono disponibili al prestito presso le biblioteche cittadine e in vendita presso Libreria Trame Bologna.
Maria Mircea, in arte Rea, è una cantautrice bolognese, classe 2003. Inizia a cantare già dall'età di 7 anni affiancando il perfezionamento della voce allo studio del piano alla Music Academy della sua città. Successivamente nasce il progetto degli Illumo insieme a Michael Caldi (Marka), che poi diventerà suo produttore. Gli Illumo rappresentano un nome importante nel percorso artistico di Maria perché da giovane indipendente, riesce a sperimentare a pieno la propria libertà espressiva. Compiuti i 18 anni, la cantautrice riesce a guadagnarsi un banco all'interno della scuola di Amici di Maria De Filippi. Il percorso dura 5 mesi ed una volta terminato, Rea sente la necessità di raccontare la sua esperienza dal grande impatto emotivo attraverso la creazione del suo primo EP Respiro, che vede una collaborazione con il produttore e caro amico di infanzia Micheal Caldi (Marka). L’EP viene pubblicato nella primavera del 2022. Nel mese di maggio dello stesso anno, Rea si esibisce sul palco del concerto del Primo Maggio in Piazza Maggiore a Bologna, per poi debuttare con il suo primo vero show presso il Locomotiv Club di Bologna il 15 maggio. A seguire, porta avanti un ricco tour di date che culmina con l’apertura del concerto di Dean Lewis nell’estate del 2023, e con l’apertura dell’ unica tappa nel Nord Italia del tour Indoor Garden Party. di Russell Crowe.
LETTURA/ASCOLTO
Ascolta la puntata su Spreaker | Spotify | Neu Radio
- Herman Hesse, Narciso e Boccadoro, Mondadori 2022
- Fumitake Koga e Ichiro Kishimi, Il coraggio di essere felici, De Agostini 2021
- Gabriel Garcia Marquez, Cent’anni di solitudine
- Fedor Dostoevskij, Le notti bianche
- Pablo Neruda, Poesie d’amore e di vita, Guanda 2016
- Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie
- Albert Camus, Lo straniero, Bompiani 2015
- Paul Auster, Follie di Brooklyn, Einaudi 2005
- Milan Kundera, L’insostenibile leggerezza dell’essere, Adelphi 2005
- Jorge Luis Borges, L’Aleph, Adelphi 1998
- Vladimir Nabokov, Lolita, Adelphi 1993
BRANI PUNTATA
- Rea – Particelle sospese
- Enzo Carella – Mare sopra e sotto
- Rea – Respiro
- Rea – Sotto la pelle
- The Tallest Man On Earth – The Dreamer
- ROCKET GIRLS - Storie di ragazze che hanno alzato al voce LIVE