from 19 to February 25, 2023

Madama Butterfly

Comunale Nouveau - Padiglione Exhibition Hall, Piazza della Costituzione 4 Bologna

Stagione Opera 2023

Interpreti Principali:
Maria José Siri, Zarina Abaeva, Luciano Ganci, Antonio Poli, Aoxue Zhu, Aloisa Aisemberg, Dario Solari, Angelo Veccia

Repliche:
dal 19 al 24 febbraio ore 20
25 febbraio ore 18 
 

Madama Butterfly di Giacomo Puccini, tragedia giapponese in tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, in programma da domenica 19 febbraio alle 20, anche in diretta su Rai Radio3, con la direzione di Daniel Oren e la regia di Gianmaria Aliverta (repliche fino al 25 febbraio).

«Sono particolarmente soddisfatto del risultato ottenuto per la nuova sede – dice il Sovrintendente Fulvio Macciardi –. Ci aspetta un teatro lirico con oltre mille posti che offrono una visione ottimale per tutti gli spettatori, un palcoscenico all’avanguardia dalle grandi dimensioni e un’acustica studiata con attenzione. Sarà un nuovo luogo di produzione artistica, di incontro, di creazione dell’estetica e del bello che arricchirà la città intera».

Per questa produzione di Madama Butterfly, adattata e ripensata per il nuovo spazio, il Comunale ha scelto di affidare al giovane regista Gianmaria Aliverta – che ha curato un mese fa la mise en éspace di Mirandolina di Martinů per l’anteprima di stagione al Manzoni – un allestimento scenico dell’opera pucciniana già esistente, realizzato nel 2009 per la Scuola dell’Opera del teatro.

Alla guida dell’Orchestra e del Coro del Comunale, istruito da Gea Garatti Ansini, torna il direttore israeliano Daniel Oren, che nella scorsa stagione ha diretto, oltre a Luisa Miller di Verdi, un altro titolo di Puccini: la Tosca inaugurale.

La compagnia vocale è capitanata dal soprano americano Latonia Moore nel ruolo del titolo, che debutta al Comunale e canta nei panni di Cio-Cio-San per la prima volta in Italia. Luciano Ganci, Aoxue Zhu e Dario Solari interpretano rispettivamente Pinkerton, Suzuki e Sharpless. Completano il cast Claudia Ceraulo nella parte di Kate Pinkerton, Cristiano Olivieri in quella di Goro, Paolo Orecchia come il Principe Yamadori, Nicolò Ceriani come Lo zio Bonzo; e ancora Luca Gallo (Il commissario imperiale), Enrico Picinni Leopardi (L’ufficiale del registro), Maria Adele Magnelli (La mamma), Marie Luce Erard (La zia) e Chiara Salentino (La cugina). Nelle recite del 21, del 23 e del 25 febbraio sono impegnati Zarina Abaeva (Cio-cio-san), Antonio Poli (Pinkerton), Angelo Veccia (Sharpless) e Aloisa Aisemberg (Suzuki).Nelle recite del 21 e 25 febbraio Huanhong Li è Lo zio Bonzo.

Le recite saranno precedute – circa 45 minuti prima dell’inizio – da una breve presentazione dell’opera.

I biglietti – da 20 a 120 euro – sono in vendita online tramite Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale, aperta dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18, il sabato dalle 11 alle 15 (Largo Respighi, 1); nei giorni di spettacolo al Comunale Nouveau (Piazza della Costituzione, 4) da un’ora prima e fino a 15 minuti dopo l’inizio.