November 12, 2023, 5:15 PM

Il Spiritillo Brando. Arie, balli e sonate del ‘600 italiano per ogni sorta d’instromenti dalle collezioni del Museo della Musica

concerto | wunderkammer il museo delle meraviglie

Per Insolita - la musica che non ti aspetti, concerto di Ensemble Baschenis. Con Lorenzo Girodo, flauto diritto; Marco Luca Capucci, mandolino barocco; Alessandra Milesi, violoncello barocco; Marco Banducci, tiorba.


Per i musicisti che affrontano il repertorio rinascimentale e barocco, la collezione di manoscritti e musiche a stampa del Museo della Musica è una fonte inesauribile e preziosa per la creazione dei propri programmi di concerto, come quello per ogni sorta d’instromenti dello storico Ensemble Baschenis: dal Primo libro di Canzone, Sinfonie, Fantasie, Capricci, Brandi, Correnti… del virtuoso del chitarrone Andrea Falconieri (di cui il Museo conserva l’unica stampa giunta sino a noi, pubblicata a Napoli nel 1650) all’Armonia Capricciosa di Tomaso Motta, sua unica opera conosciuta e caso atipico nel panorama del Seicento milanese, dalle - solo apparentemente - incongrue Canzoni da Sonare di Girolamo Frescobaldi, fino alle audaci e geniali invenzioni delle sonate da camera di Giovan Battista Vitali, violone da brazzo in San Petronio e alle deliziose arie su melodie di canzoni popolari di Marco Uccellini, maestro di cappella di Francesco I d’Este a Modena e figura di spicco per lo sviluppo del violinismo italiano.


Per Insolita - la musica che non ti aspetti, i tesori musicali del museo tornano a (ri)suonare.

Per sua natura fisica, la musica è infatti arte performativa per eccellenza. Ed è questa la ragione per cui essa, a fianco della conservazione, della ricerca e dell’esposizione dei documenti storici, necessita della propria esecuzione per essere pienamente compresa e vissuta.

Per questo, tutti i programmi di concerto di “Insolita” vengono selezionati in quanto legati a un manoscritto, un’edizione a stampa, una lettera, un dipinto appartenenti alle collezioni, per raccontare un patrimonio musicale vivo e ogni volta diverso e sorprendente.

Il concerto è preceduto alle ore 17.15 dal “quarto d’ora accademico”: un esperto del museo mostrerà uno dei pezzi unici legato al programma del concerto che seguirà.


È possibile acquistare il biglietto presso il bookshop del museo oppure online su www.museibologna.it/musica.
Ingresso: € 10,00 / € 8,00 (universitari con tesserino; over 65; possessori Card Cultura).