from 13 to March 14, 2025

Han!

DAMSLab/Teatro, piazzetta P. P. Pasolini 5/b - Bologna

spettacolo scritto e interpretato da Hyun Ju Baek | Nell'ambito del progetto La voce segreta del corpo

Dall’11 al 14 marzo 2025, al Teatro del DAMSLab, Thomas Richards e gli artisti di Theatre No Theatre propongono il progetto "La voce segreta del corpo. Thomas Richards e Theatre No Theatre: tra canto, presenza e memoria scenica" a cura di Matteo Casari, Marco Milani e Lorenzo Chiarofonte nell’ambito di La Soffitta 2025 — Bologna Crocevia Di Culture, che unisce spettacolo, workshop e seminario per esplorare il potere espressivo della voce e il suo rapporto con il corpo. 

13 e 14 marzo 2025, ore 19.30 | DAMSLab/Teatro

HAN!
scritto e interpretato da Hyun Ju Baek
Regia di Thomas Richards
Assistenti alla regia, Cécile Berthe e Jessica Losilla-Hébrail

(spettacolo in coreano con sottotitoli in italiano)

“[Han] non è una parola facile da comprendere. Generalmente è stata intesa come una sorta di risentimento. Ma credo che significhi sia tristezza sia speranza allo stesso tempo. Si può pensare a Han come al nucleo della vita, il sentiero che porta dalla nascita alla morte…”
Park Kyon-ni (1994)

Una danza antica si svolge sotto una luce al neon. Una vergine fantasma guarda fuori dalla TV. Una bambina lasciata sola in un appartamento medita sulla natura della solitudine. Una donna esplora i ricordi della sua vita in relazione al concetto coreano di Han oscillando tra i miti antichi di “Gojoseon”, l'era della sua nonna scomparsa, il passato della madre e la sua stessa vita. Tre generazioni di donne coreane legate insieme nel “silenzio tenace” di Han. Come navigherà il mare di aspettative che la vita, la famiglia e la nazione le hanno gettato addosso? Attraverso la sua lotta per comprendere la complessità del proprio Han, che accende un fuoco nella sua mente, veniamo trasportati in una meditazione dinamica che esplora la terra di nessuno tra mito e modernità, mentre confrontiamo il rapporto tra sofferenza, sacrificio e destino. 

Il 14 marzo dalle 14.30 alle 17.00, sempre al DAMSLab /Teatro, è previsto il seminario “Sviluppo di un’eredità”, un incontro con Thomas Richards per ripercorrere il suo percorso di ricerca teatrale: dagli anni di apprendistato con Jerzy Grotowski, alla direzione del Workcenter, fino alla nascita di Theatre No Theatre. Con Matteo Casari, Marco De Marinis e gli artisti di Theatre No Theatre


Spettacolo: 13 e 14 marzo 2025 ore 19.30. Ingresso libero fino a esaurimento posti, con ritiro del coupon a partire dalle ore 18:45.

Seminario: 14 marzo dalle 14.30 alle 17.00. Ingresso libero fino a esaurimento posti

Info: site.unibo.it/damslab/it/eventi/la-voce-segreta-del-corpo-thomas-richards-e-theatre-no-theatre-tra-canto-presenza-e-memoria-scenica