from 19 to May 20, 2023

Gemini

DumBO, via Camillo Casarini, 19/A - 40131 Bologna

ROBOT

Una gemmazione primaverile inaspettata, ma bellissima: due serate negli spazi collaudati e sempre affascinanti di DumBO, dove ROBOT presenta GEMINI: un omaggio al segno zodiacale, all’idea di sdoppiamento organico, alla capacità di “guardare le stelle”.

La line up infatti è particolarmente preziosa ed immaginifica, con artisti attentamente selezionati tra chi riesce a plasmare la musica elettronica da club verso i confini più astrali, elaborati e sofisticati. 

"GEMINI nasce dall’idea e dall’opportunità di proporre un’estensione primaverile di ROBOT Festival“, racconta Marco Ligurgo, Direttore Artistico del Festival.

Due serate, due notti primaverili in cui ritrovarsi, riconoscersi e dischiudersi nella musica e nelle immagini attraverso esperienze audiovisive intense e rivelatrici, a tratti inedite in Italia.

La ricerca artistica è andata in questa direzione, componendo un cast di artisti ed artiste di calibro nazionale ed internazionale con marcate specificità espressive. In questo senso, GEMINI nasce come ‘gemmazione’ del festival maggiore ma presenta un’eterogeneità artistica e un format differente da cui trae un’identità propria”.

Venerdì 19 maggio, l’imperdibile live di James Holden, che presenta il nuovo album dopo sei anni di attesa. Wunderkind della musica elettronica da grandi numeri nei primi anni 2000, si allontana progressivamente da fama e successo facili per seguire una traiettoria personalissima, dove trance, richiami folk, striature jazz ed immersioni psichedeliche danno una veste completamente diversa alla musica da ballo così come siamo abituati a considerarla, donandole un impatto emotivo e una sofisticazione musicologica di altissimo livello.

Non da meno la serata di sabato 20, in cui GEMINI ospiterà il live 3D A/V di Max Cooper: un caleidoscopio vertiginoso pieno di rimandi colti, di virtuosismo, di ricchezza di riferimenti. Sonori, ma anche visuali: i live di Max Cooper sono una delle esperienze audio/video più intense attualmente nella scena musicale a trecentosessanta gradi.

Di altissimo livello anche gli altri tre nomi stranieri in cartellone:

Kai Campos, già metà dei Mount Kimbie, uno dei gruppi che più e meglio ha interpretato negli ultimi anni una via “intelligente” e sofisticata al pop digitale, arriva nella serata di sabato portando la sua identità da dj più dancefloor-oriented, dove non perde nulla in classe pur addentrandosi con decisione in traiettorie più eminentemente techno, electro e house. 

Sempre parlando di dj, Palms Trax (19 maggio) è il classico “dj dei dj”: amatissimo e rispettatissimo dai colleghi, dalla conoscenza enciclopedica, dalla capacità micidiale di scatenare la festa in qualsiasi pista da ballo si trovi a suonare. 

Il terzo nome è quello su cui si concentra l’attenzione degli appassionati più in cerca di nuove vertigini, nuove suggestioni: la catalana Marina Herlop (live, 20 maggio) ha un background da pianista classica e una discografia che inizialmente era concentrata su produzioni piano e voce ma, con l’album “Pripyat”, ha stupito il mondo: una trasfigurazione e astrazione digitale incredibile a metà tra classica, elettronica, ambient, folk, armonizzazioni oblique e sofisticatissime.

Non mancano – come sempre in tutte le produzioni targate ROBOT – spazio e attenzione per gli artisti italiani.

Nella serata di venerdì, Andrea Noce alias Eva Geist è sound designer, compositrice e cantautrice di livello eccelso, sia come co-fondatrice (assieme a Donato Dozzy) dell’acclamato progetto Il Quadro Di Troisi che in solitaria. Anche per lei, l’iniziale background classico ha avuto un'evoluzione in un approccio tecnicamente complesso ma al tempo stesso terso e “aereo” alla musica elettronica.
 
Dj Rou (20 maggio), per gli appassionati bolognesi ed in generale italiani di club culture, non ha bisogno di troppe presentazioni: uno dei dj più solidi, entusiasmanti e preparati in circolazione, in grado di spaziare con naturalezza – e con alto impatto “fisico” – tra molti generi diversi.

Filibalou (19 maggio) ha un’attitudine simile, a livello di approccio alla console, pur prediligendo sonorità più mistiche e scelte sonore più atipiche.

Gemini line up:

Venerdì 19 maggio

Binario Centrale 
22.00 Eva Geist dj set
23.30 James Holden live
01.00 Palms Trax dj set

Temporanea
(Dj set dalle 22.00 alle 03.00) Filibalou + Sister Effect + Eva Geist

Sabato 20 maggio

Binario Centrale 
22.00 Marco Unzip dj set
23.00 Marina Herlop live
00.30 Max Cooper live 3D A/V
02.00 Kai Campos: Mount Kimbie dj set

Temporanea
(Dj set dalle 22.00 alle 03.00) DJ Rou + Jacopo Latini + Denaila

 

Biglietti disponibili su DICE, partner del festival. Disponibilità limitata.

Qui il 2 days pass valido per il primo ingresso ai due eventi. 
Qui il biglietto per la serata di venerdì 19 maggio dalle 22 alle 04. https://link.dice.fm/be11e2bee141
Qui il biglietto per la serata di sabato 20 maggio dalle 22 alle 04. 

Contatti
Email :: info@robotfestival.it