from 24 Sep to 3 Oct 2023

Festival Respighi Bologna

Piazza Maggiore, Bologna, Piazza Maggiore - Bologna
Teatro Auditorium Manzoni, Via Dè Monari, 1/2 - Bologna
Teatro Duse, Via Cartoleria, 42 40124 Bologna
Chiesa di Santa Cristina della Fondazza, Piazzetta Morandi, 2 - Bologna
Accademia Filarmonica di Bologna - Sala Mozart , Via Guerrazzi 13 - 40125 Bologna
Piccolo Teatro del Baraccano, Via del Baraccano 2 40124 Bologna
Cinema Lumière, Piazzetta Pier Paolo Pasolini, Bologna
Librerie Coop | Zanichelli, Piazza Galvani, 1/H 40124 Bologna
Foyer Respighi del Teatro Comunale, Largo Respighi 1 Bologna

I edizione | 24 settembre - 3 ottobre 2023

Bologna dedica per la prima volta un festival musicale a Ottorino Respighi, grande compositore e suo illustre cittadino. Nel mese di settembre di ogni anno la Città farà da palcoscenico a concerti, convegni, approfondimenti, collaborazioni e iniziative culturali che coinvolgeranno le istituzioni cittadine e le eccellenze della Regione, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare non solo l’intera opera respighiana, ma anche quella dei compositori a lui contemporanei, facendo emergere l’immenso patrimonio musicale del primo Novecento italiano. Il Festival Respighi Bologna sarà un viaggio che ogni anno ci guiderà attraverso le rotte percorse dal compositore, passando da Roma a Londra e la Scozia, dalla Russia al Nord e Sud America fino al Brasile, ove raccolse grandi successi e consensi unanimi, recando onore all’Italia e a Bologna.

Da un progetto di Maurizio Scardovi, il Festival è organizzato da Musica Insieme in collaborazione con Teatro Comunale di Bologna, Università di Bologna, Conservatorio “G.B. Martini”, Accademia Filarmonica di Bologna, Cineteca di Bologna, Teatro Duse, Filarmonica Arturo Toscanini, Teatro del Baraccano, Mirarte.

Con il Patrocinio di AGIS – Associazione Italiana Generale dello Spettacolo e di Confindustria Emilia Area Centro

con il contributo di Comune di BolognaRegione Emilia-RomagnaMinistero della Cultura, Banca di Bologna, Fondazione Carisbo.

Founding Partners ALFASIGMA e PELLICONI


Biglietti e abbonamenti disponibili da mercoledì 31 maggio a Bologna Welcome, online sul circuito Vivaticket e il giorno di svolgimento degli spettacoli nelle rispettive sedi. Riduzioni per gli abbonati di Musica Insieme e delle istituzioni partner del Festival, e per Under 35, iscritti Università Primo Levi e titolari Card Cultura e Bologna Welcome Card.

Per informazioni:

info@festivalrespighi.it

Tel. +39 051 271932