June 6, 2026, 8:30 PM

Concerti sugli organi storici di San Petronio

Tre serate per lasciarsi avvolgere dalla Musica e riscoprire il fascino senza tempo degli Organi Storici di San Petronio

Nel mese di giugno, la Basilica di San Petronio apre le sue porte a tre serate dedicate al suono dei suoi organi storici: strumenti di straordinario valore, capaci ancora oggi di restituire tutta la profondità e la bellezza della grande tradizione musicale sacra.

Ascoltarli all’interno della Basilica significa vivere un’esperienza intensa e suggestiva, in cui la musica dialoga con l’architettura, la storia e il silenzio solenne di uno dei luoghi simbolo di Bologna.

La rassegna Concerti sugli organi storici vedrà protagonisti gli organisti titolari della Basilica e la Cappella Musicale di S. Petronio, con programmi dedicati al repertorio antico.

Il primo appuntamento si terrà sabato 6 giugno 2026, alle ore 20:30, con Francesco Cera e Francesco Tasini, agli organi di Lorenzo da Prato, del 1475, e Baldassarre Malamini, del 1596. In programma musiche di Grossi da Viadana, Frescobaldi, Padovano, Banchieri, Gabrieli, Merulo e altri autori.

La rassegna proseguirà con altri due concerti:

 

Giovedì 11 giugno 2026, ore 20:30
Sara Dieci e Nicola Procaccini
Musiche di Fogliano, Cavazzoni, Bonelli, Frescobaldi

 

Mercoledì 17 giugno 2026, ore 20:30
Solisti e Coro della Cappella Musicale di S. Petronio
Michele Vannelli, maestro di cappella
Musiche di Colonna e Perti

 

Tre appuntamenti per riscoprire la Basilica attraverso la sua voce musicale più antica, lasciandosi avvolgere da un repertorio che attraversa i secoli e continua a parlare al presente.


Ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti.

Per informazioni: info@cappella-san-petronio.it