October 8, 2023, 5:30 PM

Concert d’avertisseurs

Museo internazionale e biblioteca della musica, Strada Maggiore 34, Bologna

novecento - musiche da un altro millennio | ultimamusica - musiche inaudite di questo (ed altri) secoli

Per ultimamusica - musiche “inaudite di questo (ed altri) secoli, live di Silvia Bevilacqua, attrice; Claudia Cancellotti, Erica Scherl, violini; Gabriele Coen, sax tenore; Zuzanna Paluch, tastiere; MarKrz, electric cello e composizione; Paul Prochnowski, electronics; Jaroslaw Ostaszkiewicz, Harley-Davidson noise; Andrzej Kiljanski, sound projections.

Dopo le collaborazioni con Pistoletto, Zorn, Zabelska e il leggendario PRES (Polish Radio Experimental Studio) MarKrz (al secolo Marcin Krzyżanowski) presenta in anteprima il suo nuovo unconventional concert, in cui stili musicali e attività performative si (con)fondono con rumori infantili, opere di Hildegard von Bingen e moto Harley-Davidson. Un’originalissima riflessione sull’idea di libertà nel mondo moderno, che punta ad attualizzare la definizione di musica quale rumore organizzato.


ultimamusica - musiche “inaudite di questo (ed altri) secoli è il ciclo di concerti e le narrazioni musicali dedicati ai linguaggi, ai protagonisti, alle idee, alle curiosità e agli strumenti della contemporanea di un altro millennio. Attraverso gli incontri e le inedite performance dal vivo, ci immergeremo in un’epoca fremente, impetuosa, a tratti problematica e troppo spesso avvolta in una mitologia da sfatare, ma sempre capace di includere espressioni artistiche lontane, diversissime tra loro, a volte addirittura contraddittorie, ma in ogni caso segnanti.


Per prenotare online l'ingresso gratuito