Anna della pioggia
Bookparty con Marcello Fois, Francesco Leone e Valentina Melis | LabOratorio di San Filippo Neri settembre-dicembre 2025
Venerdì 12 dicembre alle ore 20.30, per l’ultimo appuntamento della rassegna Book party, un incontro speciale: la presentazione di Anna della pioggia, libro postumo di Michela Murgia, un insieme di racconti scritti negli anni, magari letti una sera in una piazza e poi divenuti introvabili, a cura di Alessandro Giammei (Einaudi editore). Sul palco saranno presenti: Francesco Leone, figlio d’anima di Murgia, lo scrittore Marcello Fois e l’attrice Valentina Melis.
«Di storie ne servono molte, per non diventare schiavi di un solo punto di vista.»
Michela Murgia ha scritto ogni giorno della sua vita, cercando ciò che si può cambiare. Anna della pioggia raccoglie racconti letti in piazze, scuole, blog, mai pubblicati prima. Storie popolate da pastori laureati, terroristi, piante parlanti e donne che finalmente prendono la parola: Morgana, Elena di Troia, Beatrice Cenci, Odabella. E poi c’è proprio lei, Michela: l’infanzia rurale, le falene, l’identità insulare. Curata da Alessandro Giammei, l’antologia ruota intorno ai temi a lei più cari – la Sardegna dei miti e della politica coloniale, il potere delle donne, il lavoro, le identità queer, la malattia, i miracoli e le paure del nostro secolo – restituendo il talento letterario e la voce resistente di un’autrice indimenticabile.
Book Party
Marcello Fois e Francesco Leone presentano
Anna della pioggia
libro postumo di Michela Murgia a cura di Alessandro Giammei
letture dell’attrice Valentina Melis (interprete di Stai Zitta!)
Evento realizzato in collaborazione con Einaudi editore
Ingresso libero fino a esaurimento posti