May 26, 2024, 5:00 PM

Retroscena | Mostra monografica di Michele Lapini

Foyer Comunale Nouveau, Piazza delle Costituzione 4, Bologna

Il backstage del TCBO dal 2021 al 2024

Raccontano un mondo nascosto di grande suggestione le oltre 50 le fotografie di Michele Lapini esposte nel Foyer del Comunale Nouveau, che svelano il dietro le quinte degli spettacoli di opera e danza del Teatro Comunale di Bologna dal 2021 al 2024.
La mostra monografica di Michele Lapini “Retroscena”, che inaugura venerdì 26 aprile alle ore 18.30 (per partecipare all’inaugurazione è necessario prenotarsi gratuitamente su eventbrite), sarà accessibile fino al 12 luglio esclusivamente nei giorni di spettacolo, a partire da un’ora prima dell’inizio di ciascuna rappresentazione.

L’obiettivo della macchina fotografica di Lapini cattura e immortala quei momenti non visibili agli occhi degli spettatori in sala, documentando l’attento lavoro delle maestranze ma anche le emozioni vissute dagli artisti negli istanti che precedono l’entrata in scena. La mostra “Retroscena” è quindi, un’occasione per scoprire il dietro le quinte di capolavori operistici come Tosca, Lohengrin, Andrea Chénier, Lucrezia Borgia, Adriana Lecouvreur o balletti senza tempo come Giselle.

Leggi tutto


La mostra è accessibile fino al 12 luglio esclusivamente nei giorni di spettacolo, a partire da un’ora prima dell’inizio di ciascuna rappresentazione. Info orari di apertura e prenotazioni a questo link

Inaugurazione venerdì 26 aprile alle 18.30 nel Foyer del Comunale Nouveau
Per partecipare all’inaugurazione bisogna prenotarsi gratuitamente su eventbrite