Bearings
un concerto di Ka Baird
Mercoledi 23 novembre 2022 alle 21.00 Xing presenta la polistrumentista e performer americana Ka Baird, per la prima volta a Bologna con un live concert intitolato Bearings. La performance avrà luogo nel salone di Palazzo Pepoli Campogrande, dimora barocca del centro della città di Bologna, il cui pavimento di marmo diventa la piattaforma di atterraggio in cui convergono classicità e spirito astrale, trasformandosi in un Hole dalle nuove coordinate percettive.
Bearings di Ka Baird è un live basato su tecniche vocali estese, inclusa la microfonazione del respiro, combinati con l'elettronica e la manipolazione psicoacustica di flauti e altri fiati, ottenendo sonorità che spaziano da un’elettronica aliena al free electro-jazz, avant psych e New Folk movement (tra Sun Ra e Pekka Airaksinen, Meredith Monk e Sun City Girls). Ka Baird è considerata negli USA come una delle artiste più originali e geniali, in questi anni di sconfortante conformismo, ed è stata definita dalla critica musicale “un guerriero della strada”. Le sue esibizioni dal vivo, rudi ed estatiche, sono un flusso continuo che presuppone un’intensa presenza energetica. Come suoni cosmici dell'universo, le composizioni di Baird sorgono da zone oscure che a volte si cristallizzano in elevata purezza. La prassi musicale di Ka Baird, sostenuta da un’esercitazione continua quasi rituale (‘la divina ripetizione’), sfuma il confine tra individuazione e potenzialità: un’avventura verso l'ignoto che danza sui crinali indefiniti del suono sperimentale. "Sono interessata a una sorta di trance, voglio muovermi negli spazi tra la precisione e qualcosa di sfrenato. Performare la musica è una possessione, una catarsi, una trasformazione; un atto di consumo fisico, un gesto sacro necessario.”
Ka Baird è una performer, compositrice e sound designer con base a New York City. E’ uno dei membri fondatori degli Spiers That In The Sunset Rise, fondato a Chicago nel 2001. Il suo album di debutto da solista Sapropelic Pycnic è stato pubblicato dall'etichetta indipendente di Chicago Drag City nel 2017. I suoi ultimi album, Respires (2019) e Hungry Shells (2021), una collaborazione tra Ka Baird e Pekka Airaksinen, sono stati pubblicati dalla label RVNG Intl di Brooklyn. Ha presentato il suo lavoro in contesti internazionali tra cui Unsound Festival (Cracovia), Museum of Contemporary Art (Chicago), MoMA PS1 (NYC), Issue Project Room (NYC), The Kitchen (NYC), The Institute of Contemporary Art (Filadelfia), TUSK Festival (Newcastle), Incubate (Tilburg), KRAAK (Bruxelles), Le Guess Who (Utrecht), e il Festival Of Endless Gratitude (Copenhagen). E’ stata in residenza presso istituzioni e collettivi tra cui Sonoscopia (Porto), Inkonst (Malmo), Experimental Sound Studio (Chicago) e Pioneer Works (Brooklyn). Nel 2020 ha ricevuto un Emergency Grant dalla Foundation of Contemporary Art (USA), e nel 2019 è stata artist-in-residence della Jerome Foundation presso Roulette Intermedium a New York. www.kabaird.com
Hole è un nuovo formato che Xing si accinge a sperimentare, occupando e attivando luoghi non istituzionali come ridefinizione temporanea di uno spazio pubblico.
Dove
Hole 44º29'34"N 11º20'46"E
Palazzo Pepoli Campogrande - Via Castiglione 7 - Bologna
Accesso gratuito (per incoraggiare una riattivazione degli spazi pubblici)