Sala della Musica

Il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città

Negli spazi al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, intitolati al grande poeta e paroliere Roberto Roversi, è visitabile il percorso dedicato al racconto della storia della popular music a Bologna dagli anni Quaranta a oggi.

La Sala della Musica, nata da un’idea di Paolo Fresu, si affianca alle altre istituzioni musicali della città, completando il racconto della storia della musica a Bologna e suggerendo al visitatore un viaggio esperienziale che prevede diversi livelli di approfondimento.

Alla storia, raccontata per decenni, si accompagnano avvenimenti e aneddoti inseriti in suggestive strutture architettoniche che propongono immagini lenticolari dei principali artisti, brani musicali selezionati, soundwave art e animazioni video, elementi che permettono al visitatore di fare esperienza della musica in un ambiente immersivo che dà forma, corpo e voce al racconto. Sono citati e raccontati oltre ottocento nomi e titoli, tra artisti, canzoni, album, professionisti, luoghi, teatri, live club, etichette, studi di registrazione ed eventi di una città che, in settantacinque anni, non ha mai perso la sua vitalità.

Oltre al percorso permanente la Sala ha uno spazio dedicato a focus tematici temporanei, ed è un laboratorio di divulgazione, di apprendimento informale e di incontro dedicato all’industria musicale del territorio.

La Sala della Musica è promossa dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO. Il progetto è firmato da Diverserighestudio con la direzione scientifica di Gianni Sibilla; il percorso espositivo e i contenuti sono stati ideati e redatti da Comunicamente e da Riccardo Negrelli, autore del concept originario assieme a Simone Gheduzzi.

La Sala della Musica, inaugurata il 21 giugno 2021, fa parte del Laboratorio Aperto di Bologna, progetto realizzato attraverso il programma POR FESR 2014-2020 – ASSE 6 – Città attrattive e partecipate.

Ingresso libero, alle condizioni previste dalle norme vigenti e loro integrazioni, negli orari di apertura di Biblioteca Salaborsa.

La Sala della Musica è disponibile per visite guidate con personale qualificato: cityofmusic@comune.bologna.it