vdvLEGGERE | Francesca Alinovi

in occasione della partecipazione a Rocket Girls, qualche domanda su libri e letture a Francesca Alinovi/Lovesick | luglio 2021

Che ruolo hanno libri e lettura per te, qual è il tuo rapporto con la parola scritta e le immagini e con l’oggetto libro/pubblicazione? 
I libri e la lettura hanno sempre avuto grande spazio nella mia vita. Iniziai a leggere e scrivere prematuramente poiché mia mamma era incinta e io speravo di avere un fratellino e cominciai a chiederle di insegnarmi a scrivere e leggere perché volevo scrivere il nome Andrea. Poi arrivò una femmina al posto del maschietto e la chiamò Giulia. Dagli 8 anni in poi non abbandonai quasi mai un libro o una rivista. Per me il testo letterario è come una guida, un monito. Avere un libro tra le mani è per me sintomo di sicurezza. Mi piace perdermi nella lettura in qualsiasi momento. 

Quali sono i testi significativi nella tua formazione?
Tutti i libri di Gianni Rodari, le favole di Esopo, poi tutti i libri di Richard Bach e Coelho. Negli ultimi anni Thích Nhất Hạnh e Daisaku Ikeda.

Biblioteche, archivi, librerie, rete: dove cerchi parole e immagini, volumi e riviste, fumetti utili per le tue ricerche? 
Sono stata un’assidua frequentatrice delle biblioteche tantè che spesso mi ritiravano e rifacevo la tessera più volte perchè volevo tenermi i libri per rileggermeli. Al momento quelli che mi piacciono li acquisto. Per circa 4 anni lessi anche tantissimi manga.

Lettura come stimolo, approfondimento, per documentarsi, per distrarsi…? Tu come la pratichi?
Per me la lettura è un modo di entrare dentro di me, dentro un mondo dove ho tutto lo spazio che desidero e il tempo si ferma.

Quali sono le letture che hanno contribuito al tuo percorso artistico? Quali libri, riviste, fanzine, fumetti si accumulano sul tuo tavolo di lavoro? 
Le letture maggiori del mio percorso artistico sono state le biografie di vari musicisti come quella di Keith Richards, Johnny Cash, Mingus, James Brown, Monk, Sex Pistols, Ramones e poi la storia del jazz. Al momento si accumulano i libri di spiritualità e i fumetti di Zerocalcare, le riviste come Buscadero, Musica Jazz, Buddismo e società

Tieni dei libri, fumetti, riviste in casa? Se si, ci racconti brevemente come è o non è organizzata la tua libreria?
Ho fatto diversi traslochi nella mia vita e ogni volta tolgo un sacco di libri e li tengo negli scatoloni, a parte alcuni che mi piace vedere in casa e lascio spazio in libreria per nuovi da comprare. Le due librerie che ho sono organizzate così: una solo per la musica e una a scomparti in base al genere.

Hai dei consigli di lettura da suggerire?
A me han cambiato molto le letture di: Cos’è la felicità di Daisaku Ikeda, La biografia di uno Yoghi di Yogananda, Il cammino dell’arco di Paulo Coelho, Le sorelle di Mozart di Beatrice Venezi.


Francesca Alinovi insieme al chitarrista Paolo Roberto Pianezza sono Lovesick Duo: saranno ospiti a Rocket Girls a cura di Laura Gramuglia a Frida nel parco/NEU Radio, mercoledì 14 luglio ore 18.30. Dal 16 giugno al 28 luglio tutti i mercoledì, sette appuntamenti in diretta web dalle 18.30 e live dal chiosco azzurro della Montagnola. Anche per questo ciclo di incontri, un podcast sarà sempre disponibile al termine di ogni incontro su tutti i canali della rassegna. I libri consigliati dalle artiste sono disponibili al prestito presso le biblioteche cittadine e in vendita presso Libreria Trame Bologna.

Originaria di Parma, la bassista Francesca Alinovi alias "Flò", è diventata famosa come uno dei bassisti versatili ed espressivi della musica rock and roll/blues/country/trad jazz di oggi combinando il suono delle radici con lo schiaffo aggressivo e il sentimento davvero forte per la musica jazz. Si è diplomata alla scuola di contrabbasso jazz presso il Conservatorio "F. Venezze" di Rovigo, Italia. Canta e suona anche basso elettrico e pianoforte. Francesca ha goduto di collaborazioni di lunga data con Paolo Roberto Pianezza nella sua band chiamata Lovesick duo e ha condiviso palchi come Alessandro Cosentino, Ivano Zanotti, Mecco Guidi, Gloria Turrini, Emiliano Vernizzi, Stefano Barigazzi, ecc. In questi anni viaggia e suona in giro per l'Europa e gli USA con il suo duo e suona con alcuni musicisti a New Orleans, Nashville e NY.Pubblica il 4 disco con Lovesick duo nel Gennaio 2021 e il suo primo singolo è uscito ora, si chiama "Better life" su Spotify e iTunes.


Puoi trovare fumetti/libri/letture segnalate da Francesca Alinovi disponibili al prestito presso le biblioteche di Bologna, al prestito digitale su EmiLib/MedialibraryOnline e in vendita nelle librerie.

pubblicato il 06 lug 2021