Oltre i confini: le opportunità per i settori culturali e creativi

su Zoom una tre giorni sulle opportunità rivolte ai settori culturali e creativi in Europa Creativa e Horizon Europe

Il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, insieme a APRE, Puglia Creativa, Europe Direct Puglia, Europe Direct Taranto, Europe Direct BAT, collabora con il Creative Europe Desk Italy nell’organizzazione di Oltre i confini: le opportunità per i settori culturali e creativi, una tre giorni – il 27, 28 e 29 luglio dalle 15.00 alle 16.30 su Zoom - sulle opportunità rivolte ai settori culturali e creativi presenti in Europa Creativa e Horizon Europe.

L’obiettivo è promuovere una maggiore sinergia tra fondi, come proposto dalla Commissione Europea, cercando di favorire una maggiore consapevolezza di questi strumenti da parte di tutti gli operatori, non soltanto quelli attivi solo ed esclusivamente nei settori culturali e creativi. Si partirà quindi con Europa Creativa e Horizon Europe.

Con un aumento di bilancio del 63 % rispetto alla precedente programmazione (2.44 miliardi di euro per i prossimi sette anni), Europa Creativa investirà in azioni che rafforzano la diversità culturale e rispondono alle esigenze e alle sfide dei settori culturali e creativi. Si divide in tre sezioni: Cultura per tutti i settori culturali e creativi (33% del budget), MEDIA per i settori dell’audiovisivo e del cinema (58% del budget), sezione Transettoriale per agevolare la collaborazione tra i settori creativi (9% del budget). Con un budget di 140.5M€ per il 2021 e 2022, i bandi del Cluster 2 “Cultura, creatività e società inclusiva” di Horizon Europe supportano il patrimonio culturale europeo verde e digitale e promuovono l'innovazione e la creatività nel settore delle arti, delle industrie culturali e creative e della nuova iniziativa europea Bauhaus. Horizon Europe è il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027.

Saranno questi i temi della tre giorni. 90 minuti di approfondimento per ogni giornata per conoscere al meglio i sottoprogrammi Cultura e MEDIA di Europa Creativa e il Cluster dedicato alla cultura e alla creatività di Horizon Europe. I tre incontri saranno moderati da Vincenzo Bellini, Presidente distretto Puglia Creativa, da Giorgia Boldrini, Direttrice del Settore Cultura e creatività del Comune di Bologna e da Cinzia Lagioia, distretto Puglia Creativa.

Martedì 27 luglio in compagnia di Anna Conticello – Project Manager del Creative Europe Desk Italy Cultura – e di Marzia Santone - esperta in progettazione, monitoraggio e rendicontazione Fondi Europei ALES S.p.A. - MiC, si conosceranno le novità principali del sottoprogramma Cultura. Ritornano i bandi per i Progetti europei di Cooperazione, per i Networks e le Piattaforme. Il bando Traduzioni letterarie nel 2021 – 2027 si arricchisce sostenendo progetti strategici per la circolazione e la diffusione delle opere letterarie, acquisendo la denominazione di “Circulation of European Literary works” e viene introdotto un nuovo bando diretto alle Orchestre “Pan-European Cultural Entities”.

Mercoledì 28 luglio con Enrico Bufalini – Project Manager del Creative Europe Desk Italy MEDIA - e Andrea Coluccia – Project officer del Creative Europe Desk Italy MEDIA, verranno approfondite le novità principali del sottoprogramma MEDIA. I bandi, a partire da quest’anno, sono suddivisi in cluster tematici:

• Content: per incoraggiare la collaborazione e l'innovazione nella creazione e produzione di opere di alta qualità.
  • Business: per promuovere l'innovazione aziendale, la competitività, la scalabilità e i talenti per rafforzare l'industria europea rispetto ai concorrenti globali
  • Audience: per rafforzare l'accessibilità e la visibilità delle opere attraverso i canali di distribuzione e lo sviluppo del pubblico
  • Policy: sostenere la discussione/gli scambi di punti di vista sulle politiche, gli studi e le relazioni. Promuovere attività di sensibilizzazione.

Saranno inoltre analizzati i due bandi presenti nella sezione Transettoriale: “NEWS-JOURNALISM PARTNERSHIPS” e “Innovation Lab”.

Giovedì 29 luglio in compagnia di Monique Longo del National Contact Point di APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, verranno illustrati i temi che la Commissione Europea ha individuato come importanti per i prossimi due anni nel settore cultura e creatività. Quattordici bandi per il 2021 e 2022 in cui la ricerca e l'innovazione per un patrimonio culturale più verde si concentreranno su materiali e metodi sostenibili per migliorare la conservazione, la protezione e il restauro del patrimonio materiale o attività che svilupperanno;tecnologie digitali;che aumenteranno l'accesso online;alle risorse culturali, stimoleranno l'innovazione in architettura, cinema, musica, giochi e turismo culturale, proteggeranno i beni culturali dal commercio illecito e preserveranno le lingue in via di estinzione.

Iscrizioni aperte a questo link

Per maggiori informazioni: bari@europacreativa-media.it

www.europacreativa-media.it