Nasce BIGLIA, il nuovo circuito di ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo

Quattro live club e due teatri che uniscono progettazione e competenze artistiche per tornare in pista.

BIGLIA – palchi in pista per la musica dal vivo, è il nuovo circuito ATER dedicato alla musica dal vivo: ha l’obiettivo di riportare al centro le performance live, sviluppando nuovi modelli di gestione artistica e organizzativa, nei quali i live club e i teatri sono ideatori, promotori e fruitori.

La rete di BIGLIA è costituita dal Locomotiv Club di Bologna, Bronson di Ravenna, OFF di Modena, Circolo ARCI Kessel di Cavriago (RE) e da due teatri del Circuito Regionale Multidisciplinare di ATER Fondazione, il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno e il Salone Snaporaz di Cattolica.

L’obiettivo comune è rispondere a una situazione economica, lavorativa e organizzativa di profonda crisi strutturale facendo rete, nel processo decisionale, progettuale e di proposta al pubblico.

L’inaugurazione di BIGLIA avviene con il progetto ON, dal 21 al 24 ottobre: un evento di improvvisazione pura, con il trio composto da Riccardo Sinigallia, cantautore autore e produttore romano, Adriano Viterbini, fondatore dei Bud Spencer Blues Explosion e Ice One, produttore discografico, rapper e DJ.

Il progetto parte all’OFF di Modena il 21 ottobre, prosegue in Romagna il 22, a Ravenna al Bronson Club, torna in Emilia a Cavriago al Circolo Kessel il 23 e si conclude a Bologna il 24 ottobre, al Locomotiv Club.

Ingresso: 10 euro.

Per commemorare il Sommo Poeta a 700 anni dalla morte, il 28 ottobre presso il Salone Snaporaz di Cattolica è prevista la sonorizzazione dal vivo di Inferno, primo film italiano sulla Divina Commedia, kolossal muto che narra con fedeltà la prima cantica del capolavoro di Dante. La performance della sonorizzazione è nelle mani degli OvO, band indie noise rock sulla scena da oltre venti anni, formata da Stefania Pedretti e Bruno Dorella. Ambientazione dantesca, estetica “bizarre” e genuina ferocia del film si fondano con il lato ironico e grottesco del duo rumorista ravennate.

Ingresso gratuito, con prenotazione.

Dal 4 al 7 novembre BIGLIA prosegue con il concerto di due tra i più promettenti artisti italiani: Emma Nolde & Generic Animal: per la prima volta insieme sullo stesso palco, due artisti dagli spazi sonori diversissimi, nei quali riverberi e armonizzazioni si uniscono a suoni crudi e grezzi.

La prima tappa è prevista per il 4 novembre al Circolo Kessel di Cavriago (RE), in seguito l’evento si sposta al Bronson Club di Ravenna il 5, mentre il giorno successivo, il 6 novembre, è il turno dell’OFF di Modena. Conclude il tour il Locomotiv Club di Bologna, il 7 novembre.

Ingresso: 10 euro.