5° concorso chitarristico internazionale Maurizio Biasini (cciMB)

La prossima edizione del 5° cciMB si svolgerà a Bologna il 27/28 settembre - 2 ottobre 2021

Dopo le edizioni che si sono svolte in Svizzera, Stati Uniti e Francia, il  Concorso Internazionale Chitarristico Maurizio Biasini - cciMB tornerà nel 2021 a Bologna, qui dove tutto è iniziato quasi 10 anni fa, quando la famiglia e gli amici decisero di organizzare una competizione internazionale di chitarra classica per commemorare il fisico e chitarrista Maurizio Biasini.

Promosso dal Comune di Bologna e in collaborazione con il Conservatorio di Bologna, il Concorso e Festival cciMB 2020 si svolgerà  nei giorni 27/28 settembre - 2 ottobre 2021, in varie location della città, e la finale sarà ospitata presso il Teatro Comunale - progettato da Antonio Galli da Bibbiena nel 1763. Ancora una volta, i finalisti eseguiranno un concerto per chitarra e orchestra, mentre al compositore argentino Alex Nante (1992, Buenos Aires), vincitore del secondo premio al Basel Composition Competition 2019, è stata affidata una composizione che sarà eseguita in semifinale e in finale.

La prova preliminare del concorso cciMB2020 si è tenuta attraverso un'audizione video online nella primavera del 2020 e ha portato alla selezione di 23 semifinalisti ; la selezione è stata curata da una giuria internazionale composta di rinomati chitarristi e musicisti: David Tanenbaum (USA), Stephan Schmidt (Svizzera), Gérard Abiton (Francia), Michael Hampel (Germania), Walter Zanetti, Alberto Martelli e Marco Vinicio Carnicelli (Italia).

Al vincitore del concorso spetterà un premio in denaro di € 12 000, l’opportunità di eseguire un recital a Basilea, Svizzera (serie Rising Stars dell'Allgemeine Musikgesellschaft Basel), nonché concerti in Italia (Bologna), Francia (Parigi) ed altri Paesi.

Nel 2020, per coinvolgere i giovani semifinalisti nell’attesa del proseguimento del concorso poi rimandato al 2021 a causa della situazione sanitaria emergenziale, il cciMB ha lanciato un concorso intermedio di video creativo online sotto il tema GUITAR 2020 mettendo a disposizione un montepremi extra di € 3 000.  I video dei tre vincitori sono pubblicati sul sito del soggetto promotore.