dal 3 nov al 31 dic 2023

Sala della Musica | Attività di novembre e dicembre 2023

Sala della Musica - Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3 Bologna
MAMbo, Via Don Giovanni Minzoni 14, 40121 Bologna

Incontri, ascolti, dirette radio, mostre e visite guidate

La Sala della Musica propone un nuovo composito cartellone di appuntamenti legati al mondo della musica.

La programmazione si apre venerdì 3 novembre con il vernissage di Donna, Vita, Libertà, mostra organizzata dal Bologna Jazz Festival.

L’inaugurazione della mostra, alle 18, verrà arricchita da un intervento pittorico dal vivo da parte di una delle illustratrici, Hanieh Ghashghaei, cui seguirà un brindisi inaugurale. La mostra sarà visitabile fino al 25 novembre.

Le attività proseguono con tre appuntamenti del nuovo ciclo di incontri Do It Yourself!, una panoramica a cura di Neuradio sulla scena della produzione musicale di Bologna attraverso il lavoro delle etichette indipendenti. Le trasmissioni, in diretta radio aperta al pubblico da MAMbo e in streaming su neuradio.it, condotte da La Totta e Morra Mc, saranno successivamente disponibili in podcast.

Previsti anche tre nuovi  appuntamenti con le visite guidate tematiche alla Sala della Musica a cura di Riccardo Negrelli, questa volta dedicati all'analisi di una canzone, al rapporto tra musica e sport e a quello tra musica bolognese ed emigrazione italiana nel mondo.

La programmazione prevede, inoltre, il nuovo ciclo di incontri WOW! Quando la musica prende forma. Il percorso completo di un brano, dalla creazione alla promozione. Gli incontri sono realizzati da Creative Hub Bologna, in collaborazione con CTE COBO Casa delle tecnologie emergenti del Comune di Bologna e curati da Flavio Grilli (docente di Music Academy) e Antonia Peressoni (Sfera Cubica) per approfondire il tema della produzione musicale e del music business. Partecipano agli incontri Federico Pepe e Bruno Germano.

Tra gli altri eventi si segnala la presentazione delle nuove pubblicazioni discografiche dell’etichetta di musica elettronica Slowth Records.

Tutte le iniziative, a partecipazione gratuita, sono promosse dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO.

La Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.