Crossroads Jazz e Altro

Giugno – ottobre 2021

Crossroads Jazz e Altro in Emilia Romagna è un festival itinerante che si svolge su tutto il territorio della Regione, una delle maggiori iniziative europee in quest’ambito. Dallla prima edizione, nel 2000, che coinvolgeva quattro città (Bologna, Modena, Ravenna e Reggio Emilia)  la programmazione si è estesa progressivamente a macchia d’olio, negli anni, in tutte le province, fino a toccare, nel 2020, 22 centri.

Crossroads ha presentato nella sua storia le maggiori e più celebri personalità del panorama jazzistico internazionale: da Sonny Rollins a Pat Metheny, da Herbie Hancock a Wynton Marsalis. E tuttavia non trascura i talenti emergenti, in alcuni casi coinvolti in produzioni originali o in progetti interdisciplinari.
Crossroads, elogiato dalla critica come uno dei più originali festival nazionali, ha raccolto nel corso degli anni un crescente e ormai consolidato consenso di pubblico.