dal 2 giu al 2 lug 2022

A Summer Musical Festival

@ Bologna Open Air Theatre

X edizione

"Il tempo delle donne" è il filo conduttore della decima edizione di A Summer Musical Festival per la quale la BSMT, diretta da Shawna Farrell, ha scelto 4 titoli molto diversi tra loro ma con un tema comune: la condizione femminile.

Bernarda Alba, portato in scena dalla BSMT anche nel 2017, in programma dal 2 al 4 giugno, ha la regia di Saverio Marconi, riconosciuto all’unanimità il “padre del Musical Italiano”, da molti anni collabora con la BSMT in qualità di docente e regista.
Il musical, basato sul dramma di Federico García Lorca “La casa di Bernarda Alba”, riprende le atmosfere cupe e tormentate descritte nel testo letterario, proponendo uno spettacolo pieno di pathos.
La direzione musicale è di Shawna Farrell, direttrice e fondatrice della BSMT, che da oltre 30 anni si occupa della formazione artistica di giovani talenti. Le coreografie hanno la prestigiosa firma di Gillian Bruce che, formatasi a Londra come performer, in Italia ha dato vita alle più importanti produzioni di musical con figure di danza indimenticabili.

Dal 9 all’11 giugno va in scena Bring It on, che vede alla regia e alle coreografie Eugenio Contenti, performer italiano che si divide nella sua attività di regista, coreografo, autore, e formatore fra Stati Uniti, Londra e Italia. Regista e coreografa associata è Silvia Contenti, performer e docente di musical in varie scuole d’Italia, e la Direzione musicale di Roberto Tomassoli, diplomato BSMT dove ora è docente di canto.
Con una sceneggiatura impertinente e nuove canzoni fresche, Bring It on racconta la storia di una giovane cheerleader che sogna di guidare la sua squadra alla vittoria, fra rivalità, competizioni e coinvolgenti amicizie.

Dogfight, la storia della crudele scommessa fra marines nell’America degli anni 60 ai danni della goffa cameriera Rose, sarà in scena dal 30 giugno al 2 luglio, diretto da Gabriele Duma, dall’’85 protagonista come attore della scena teatrale italiana, regista e insegnante della Accademia del Maggio Musicale fiorentino e con la Scuola dell’Opera di Bologna. Dal 2020 è insegnante di recitazione presso la BSMT. Duma firma la regia insieme a Francesca Taverni, protagonista di musical di successo come Rent, Mamma Mia!, Next to Normal e Nine, tra gli altri; collabora inoltre come docente di recitazione presso la BSMT. La Direzione vocale è di Elena Nieri, performer diplomata presso l’Accademia e le coreografie di Giorgio Camandona, performer e coreografo che rinnova la collaborazione con la BSMT dopo i successi di Spring Awakening e Jekyll & Hyde.

Chiude la X edizione di A Summer Musical Festival, lo spettacolo Qualcosa di Marcio (Something Rotten) che sarà in scena al Teatro Comunale di Ferrara il 9 e 10 luglio con la regia di Mauro Simone, vicedirettore e docente di recitazione dell’Accademia e regista di grandi produzioni di musical. La Direzione musicale è di Shawna Farrell e le coreografie di Gillian Bruce. Nella Londra di fine ‘500 i fratelli Nick e Nigel Bottom, incapaci di scrivere una commedia di successo schiacciati dall’egemonia letteraria di Shakespeare, hanno l’intuizione di comporre uno spettacolo dove si fonde canto, ballo e recitazione inventando il primo musical.

Ai tre spettacoli a Bologna quest'anno si aggiungono tre spettacoli ospiti: Uno, nessuno, centomila…e chissenefrega; TEST il Musical e Stato Liquido. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di Sofia Bolognini.