logo Citta della musica
In evidenza
Calendario Festival e rassegne Notizie Online content
Opportunità
Bandi e avvisi Formati con noi! Artisti di strada Sale Ascolto Vinili
La città della musica
Bologna Unesco City of Music Il network Città Creative Unesco Bologna e la sua musica Sala della Musica

Album Pirati: immagini e documenti

In questa gallery abbiamo raccolto sia documenti storici che sono stati fonte e spunto per le narrazioni della Trilogia dei pirati - composta dai romanzi Tortuga, Veracruz e Cartagena. Gli ultimi della Tortuga - sia altri documenti che rimandano ai temi trattati nei romanzi. In piena consonanza con il metodo di lavoro e con la poetica di Evangelisti, ci sembra un modo per accrescere legami e reti fra testi e per suggerire ulteriori spunti di approfondimento e lettura.

I documenti citati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.

Per una bibliografia aggiornata e completa di Valerio Evangelisti vi invitiamo a visitare il sito a lui dedicato.

17 / 48
prec succ tutti
Encyclopédie. Marine, planche I :  Vaisseau de premier rang (1772)

A cura del Dipartimento Cultura e promozione della Città - Settore cultura e creatività

Contenuto inserito il 14 feb 2023 — Ultimo aggiornamento il 15 feb 2023

Encyclopédie. Marine, planche I : Vaisseau de premier rang (1772)

Dimensioni della tavola rappresentata: 560x410 mm

 

Planches pour l’Encyclopédie ou pour le Dictionaire raisonné des sciences des arts libéraux, et des arts méchaniques avec leur explication. Tome 7: Marine, Lucca, Vincenzo Giuntini, 1772.

Collocazione: 16. m. I. 34

Condividi
© 2026 · Bologna Città della Musica UNESCO Vai alla home page
Contatti cityofmusic@comune.bologna.it

A cura del Dipartimento Cultura e promozione della Città - Settore cultura e creatività

Comune di Bologna. Comune di Bologna. Settore cultura
Preferenze cookie
Chialab