logo Citta della musica
In evidenza
Calendario Festival e rassegne Notizie Online content
Opportunità
Bandi e avvisi Formati con noi! Artisti di strada Sale Ascolto Vinili
La città della musica
Bologna Unesco City of Music Il network Città Creative Unesco Bologna e la sua musica Sala della Musica

Album "Il Sole dell'Avvenire": immagini e documenti

La trilogia Il Sole dell’Avvenire comprende i volumi Vivere lavorando o morire combattendo (2013), Chi ha del ferro ha del pane (2014) e Nella notte ci guidano le stelle (2016). Dal momento che ne sono state pubblicate edizioni diverse (tutte dell’editore Mondadori) cercheremo di dare riferimenti ai capitoli dei romanzi piuttosto che a pagine specifiche, in modo da rendere più semplice il reperimento degli episodi citati qualunque edizione si consulti. I capitoli sono d’altra parte sufficientemente brevi perché questa modalità sia utile e semplice. Quando si renderà necessario citare frasi precise, le citazioni sono tratte dalle seguenti edizioni:

Vivere lavorando e morire combattendo, Milano, Mondadori, 2013.

Chi ha del ferro ha del pane, Milano, Mondadori, 2019.

Nella notte ci guidano le stelle, Milano, Mondadori, 2016.

Buona parte della gallery è incentrata sul secondo volume della trilogia, Chi ha del ferro ha del pane, che è stato il volume consigliato al gruppo di lettura. Sono presenti però anche documenti e immagini che fanno riferimento al primo  e, in misura minore, al terzo volume, secondo uno sviluppo cronologico che segue quello del romanzo.

5 / 82
prec succ tutti
«Il papagallo», 1874, n. 35

A cura del Dipartimento Cultura e promozione della Città - Settore cultura e creatività

Contenuto inserito il 7 apr 2023 — Ultimo aggiornamento il 13 apr 2023

«Il papagallo», 1874, n. 35

Una litografia a colori tratta dal n. 35 del 1874 del giornale umoristico «Il papagallo», fondato da Luigi Grossi, in cui si ironizza sulle paure che si ritengono suscitate dagli internazionalisti e che porteranno allo scioglimento delle società democratiche.

Ulteriori informazioni nella mostra.

 

«Il papagallo. Giornale colorato politico umoristico», 1874, n. 35.

Collocazione: 17. X. I. 10

Condividi
© 2026 · Bologna Città della Musica UNESCO Vai alla home page
Contatti cityofmusic@comune.bologna.it

A cura del Dipartimento Cultura e promozione della Città - Settore cultura e creatività

Comune di Bologna. Comune di Bologna. Settore cultura
Preferenze cookie
Chialab