7 febbraio 2024, 18:00

WOW! Quando la Musica prende forma

Dove
Sala della Musica, Biblioteca Salaborsa

Il ruolo dell’Artist Manager con Giulio Mazzoleni

CREATIVE HUB BOLOGNA, in collaborazione con CTE COBO Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna e con Bologna Città della Musica UNESCO, presenta WOW! una serie di appuntamenti ideati e curati da Flavio Grilli (docente di Music Academy) e Antonia Peressoni (Sfera Cubica), per approfondire il tema della produzione musicale e del music business insieme ai professionisti dell’industria discografica nazionale e internazionale.

WOW! vuole essere un punto di riferimento per tutti i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della cultura, della creatività e, soprattutto, dei loro mercati di riferimento.
Quando la Musica prende forma è un viaggio all'interno del ciclo vitale di un brano: dalla scrittura alla produzione fino alla promozione all'interno del music business. Nell'anno 2023/24 WOW! punta alla realizzazione di una rassegna che non sia solo conoscitiva ma anche laboratoriale, alternando incontri divulgativi a veri e propri workshop.

 

IL RUOLO DELL'ARTIST MANAGER CON GIULIO MAZZOLENI

L’Artist Management è la professione atta a rendere l’artista perfettamente in grado di esprimersi, esibirsi e produrre arte al massimo delle proprie potenzialità. Una panoramica sull’industria musicale e sugli strumenti da utilizzare, come su tutti gli interlocutori che un manager può raggiungere.

Affidarsi a un manager è praticamente necessario, ma la consapevolezza dell’artista e la conoscenza del mercato e degli ambiti di intervento sono altrettanto necessari e rendono la partnership con un manager molto più fruttifera.

Giulio Mazzoleni da dieci anni è un artist manager, oltre che consulente di comunicazione e di produzione di eventi culturali, con un background di 15 anni nella discografia.
Esperto in Marketing Management, Media Relations, Art Direction, Product Marketing e Marketing.

Forte professionista delle arti con una laurea in Relazioni pubbliche, pubblicità e comunicazione applicata presso IULM.

 

 

Tutte le iniziative, a partecipazione gratuita, sono promosse dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO.

 

La Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.