6 marzo 2024, 18:00

WOW! Organizzare e realizzare un tour

Dove
Sala della Musica, Biblioteca Salaborsa piazza del Nettuno, 3 Bologna

con Giuseppe Cernera - CEO Panico Concerti

CREATIVE HUB BOLOGNA, in collaborazione con CTE COBO Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna e con Bologna Città della Musica UNESCO, presenta WOW! una serie di appuntamenti ideati e curati da Flavio Grilli (docente di Music Academy) e Antonia Peressoni (Sfera Cubica), per approfondire il tema della produzione musicale e del music business insieme ai professionisti dell’industria discografica nazionale e internazionale.

 

WOW! vuole essere un punto di riferimento per tutti i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della cultura, della creatività e, soprattutto, dei loro mercati di riferimento.

“Quando la Musica prende forma” è un viaggio all'interno del ciclo vitale di un brano: della scrittura alla produzione fino alla promozione all'interno del music business. Nell'anno 2023/24 WOW! punta alla realizzazione di una rassegna che non sia solo conoscitiva ma anche laboratoriale, alternando incontri infomativi/conoscitivi a veri e propri workshops.

 

Panico Concerti Srl è una società indipendente che si occupa di musica attraverso l’organizzazione di concerti ed eventi, edizioni musicali, discografia e management artistico. Nel campo del management gestisce IOSONOUNCANE, artista di riferimento della scena musicale italiana. Come agenzia cura i concerti di artisti come Pop X, Maria Antonietta, Colombre, Julie’s Haircut e altri. Gestisce il catalogo di Trovarobato, storica etichetta italiana, e di Needn’t e opera come editore musicale iscritta presso SIAE.

È co-produttrice del festival "Tutto Molto Bello", alla decima edizione e sostenuto dalla Regione nell’ambito della Legge 2. Nel 2020 ha collaborato con la Regione Emilia-Romagna alla realizzazione di “Viralissima”, programma di Lepida TV che ha offerto una vetrina della musica in Regione all’indomani dell’emergenza del lockdown. Collabora stabilmente con il Primavera Sound di Barcellona come consulente in Italia per lo scouting e la comunicazione in Italia.

 

Giuseppe Cernera - Co-fondatore e Booking Manager di Panico Concerti, Agenzia con base a Bologna tra le più importanti della scena musicale indipendente, distintasi negli ultimi anni per il talent scouting e abituata ad accompagnare gli artisti dal primo concerto fino a momenti salienti della propria carriera artistica. La recente fusione con Modernista ha dato luogo a un’ulteriore unione di competenze con l’obiettivo di lavorare sempre più ad ampio raggio nel settore musicale includendo tra le attività anche quella discografica e quella editoriale.

 

Tutte le iniziative, a partecipazione gratuita, sono promosse dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO.

 

La Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.