10 aprile 2024, 18:00

WOW! Il musicista: da emergente a emerso

Dove
Sala della Musica, Biblioteca Salaborsa piazza del Nettuno, 3 Bologna

con Giuliano Biasin e Luigi Buggio - CEO Cooperativa Esibirsi

CREATIVE HUB BOLOGNA, in collaborazione con CTE COBO Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna e con Bologna Città della Musica UNESCO, presenta WOW! una serie di appuntamenti ideati e curati da Flavio Grilli (docente di Music Academy) e Antonia Peressoni (Sfera Cubica), per approfondire il tema della produzione musicale e del music business insieme ai professionisti dell’industria discografica nazionale e internazionale.

 

WOW! vuole essere un punto di riferimento per tutti i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della cultura, della creatività e, soprattutto, dei loro mercati di riferimento.

 

“Quando la Musica prende forma” è un viaggio all'interno del ciclo vitale di un brano: della scrittura alla produzione fino alla promozione all'interno del music business. Nell'anno 2023/24 WOW! punta alla realizzazione di una rassegna che non sia solo conoscitiva ma anche laboratoriale, alternando incontri infomativi/conoscitivi a veri e propri workshops.

 

La Cooperativa Esibirsi nasce nel 2002 come supporto agli artisti dello spettacolo per la regolarizzazione contrattuale, fiscale, contributiva e assicurativa. Con sede a Pordenone, la società è la più rappresentativa in Italia con in attivo 8.400 artisti soci da tutta la penisola.

Da diversi anni la cooperativa svolge un importante attività di informazione e formazione rivolta a musicisti, dj e artisti dello spettacolo in genere per quanto riguarda i diritti e doveri dei lavoratori dello spettacolo. 

 

Durante gli incontri verranno trattati gli argomenti riguardanti il ruolo del lavoratore dello spettacolo e della sua regolarizzazione sotto il profilo contrattuale, fiscale, contributivo ed assicurativo.

 

Verranno inoltre discusse le strategie più efficaci nella gestione dell’artista, dalla progettazione, alla realizzazione fino alla promozione. 

www.esibirsi.it

 

Tutte le iniziative, a partecipazione gratuita, sono promosse dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO.

 

La Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.