13 luglio 2022, 21:45

World Press Photo 2022 | La fotografia al cinema

Sotto le stelle del cinema, Piazza Maggiore - Bologna

Il World Press Photo 2022 a “Sotto le Stelle del Cinema”

Per il sesto anno consecutivo Sotto le stelle del Cinema presenta una serata dedicata al fotogiornalismo, in collaborazione con l’associazione culturale Image e la World Press Photo Foundation. Sul grande schermo della Piazza sono proiettate le foto vincitrici del World Press Photo 2022, alla presenza di Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, Fulvio Bugani, fotografo e presidente di Image, vincitore del premio nel 2015, Michele Smargiassi, critico fotografico e giornalista di “la Repubblica”.

Sarà ospite della serata Simona Ghizzoni, fotografa e attivista per i diritti delle donne, vincitrice del premio nel 2008 e nel 2012 e presidentessa della giuria del World Press Photo Contest Europe 2022.

Quest’anno la giuria ha esaminato 64.823 fotografie di 4.066 fotografi provenienti da 130 paesi. Sono stati decretati 24 vincitori regionali per ciascuna delle quattro categorie previste dal concorso (Foto Singole, Storie, Progetti a lungo termine e Open Format) per ognuna delle sei regioni del mondo: Africa, Asia, Europa, Nord e Centro America, America del Sud, Sud Est asiatico e Oceania.

Tra i vincitori regionali, la giuria ha selezionato 4 vincitori globali:

• Foto dell’anno: Kamloops Residential School di Amber Bracken, Canada, per il “New York Times”
  • Storiadell’anno: Saving Forests with Fire di Matthew Abbott, Australia, per “National Geographic”/Panos Pictures;
  • Progetto a lungo termine dell’anno: Amazonian Dystopia di Lalo de Almeida, Brasile, per “Folha de São Paulo”/Panos Pictures;
  • Open Format dell’anno: Blood is a Seed di Isadora Romero, Ecuador.

Le spettacolari immagini vincitrici saranno proiettate su uno degli schermi cinematografici all’aperto più importanti d’Europa, nella suggestiva cornice di Piazza Maggiore, che rimane il fulcro della manifestazione. L’accesso alle proiezioni è libero e gratuito. Il World Press Photo a Bologna nasce dalla collaborazione di Gian Luca Farinelli e Fulvio Bugani e si inserisce all’interno del Festival Sotto le stelle del cinema, per dare spazio anche alla fotografia come arte espressiva e renderla alla portata di un grande pubblico.

Il World Press Photo è il concorso annuale di fotogiornalismo più prestigioso a livello mondiale. Esso premia i migliori fotografi che contribuiscono con scatti d’eccezione all’ultimo anno di fotogiornalismo. Le immagini inviate, come foto singole, storie, progetti a lungo termine o open format sono giudicate in base alla storia che raccontano e alla loro forza visiva.

Il concorso è organizzato in categorie e giudicato da una giuria formata da professionisti del fotogiornalismo. La composizione della giuria cambia ogni anno e i suoi membri sono indipendenti dalla World Press Photo Foundation, in modo da evitare conflitti d’interesse e rimanere il più neutrali possibile. Le foto vincitrici sono raccolte in una mostra che normalmente viaggia in oltre 45 paesi del mondo e viene vista da più di 4 milioni di persone ogni anno, oltre ad essere pubblicate in un libro dedicato, disponibile in più lingue.

L’Associazione Image nasce dalla passione per la fotografia di Fulvio Bugani, fotografo documentarista, pluripremiato a livello internazionale, vincitore di un World Press Photo nel 2015 e Ambassador Leica e dalla visione di Daniela Damonte, consulente di marketing e comunicazione. Insieme a loro hanno fondato l’associazione altri 6 soci tra fotografi, avvocati, notai, web designer e videomaker. L’associazione ha l’obiettivo di promuovere la comunicazione visiva e nello specifico la cultura fotografica. La sua sede si trova nel cuore di Bologna ed è uno spazio multifunzionale dedicato a corsi, workshop ed eventi fotografici.

World Press Photo a Sotto le stelle del cinema

• foto 1