25 novembre 2023, 17:00

Tutta un'altra musica

Biblioteca Salaborsa | Auditorium Enzo Biagi, Piazza del Nettuno 3 - Bologna

7° evento di MikrokosmInFestival organizzato da Mikrokosmos APS

MikrokosmInFestival

Musica per tutti i sensi: da ascoltare, guardare, annusare, toccare e gustare...

Sabato 25 Novembre 2023 - ore 17:00

Biblioteca Salaborsa - Auditorium Enzo Biagi

(Piazza del Nettuno 3, Bologna)

 

TUTTA UN'ALTRA MUSICA

 

con la partecipazione di

Mikrokosmos - Coro Multietnico di Bologna

Direttore Michele Napolitano

Percussioni Paolo Ruocco

 

Coro Ad libitum (Cagliari)

Direttrice Stefania Pineider

Pianoforte Andrea Schirru

 

Ingresso gratuito


Sabato 25 Novembre 2023, alle ore 17:00, presso l'Auditorium Enzo Biagi in Salaborsa (Piazza del Nettuno 3, Bologna), si terrà un evento della rassegna MikrokosmInFestival, che gode del Patrocinio del Comune di Bologna ed è organizzata da Mikrokosmos APS (Dir. Artistica M. Napolitano).

Il concerto, che vedrà la partecipazione di due formazioni corali, sarà aperto da Mikrokosmos – Coro Multietnico di Bologna con il suo repertorio di canti popolari originari di varie parti del mondo, diretto da Michele Napolitano ed accompagnato alle percussioni da Paolo Ruocco. Dopodiché sarà la volta del Coro Ad libitum di Cagliari, diretto da Stefania Pineider, che eseguirà la Nidaros Jazz Mass di B. Chilcott accompagnato al pianoforte da Andrea Schirru, e alcuni brani della tradizione sarda. In conclusione, i coristi delle due formazioni si uniranno per un brano finale di saluto al pubblico. L'ingresso all'evento è libero.

Mikrokosmos – Coro Multietnico di Bologna nasce su iniziativa del M° Michele Napolitano con l’obiettivo di promuovere l’integrazione dei cittadini stranieri e contribuire ai processi d’interazione e comunicazione tra persone di culture differenti. Fondato nel settembre 2004, ha preso parte a numerosi concerti, festival, rassegne ed eventi culturali. Mikrokosmos ha inoltre dato il suo apporto musicale e umano ad iniziative legate all’immigrazione e all’intercultura, partecipando a serate di solidarietà e di raccolta fondi, e proponendosi sempre come luogo di cooperazione, rispetto reciproco e buona convivenza sociale, per favorire l’arricchimento e l’incontro tra culture diverse, con l’obiettivo di realizzare, seppur in piccolo, l’idea della pace. Formato da circa quaranta voci di varie età, ha accolto fino ad oggi persone provenienti da oltre trenta paesi.

Il Coro Ad libitum di Cagliari possiede un sottotitolo programmatico, ‘scuola di musica corale per principianti’ che è, in effetti, l’essenza ed il carattere del suo lavoro, poiché si dà a tutti coloro che iniziano l'esperienza corale la possibilità di farlo in modo consapevole e con gli strumenti giusti. In Ad libitum si scopre che la voce, se ben utilizzata, non invecchia; che l’intonazione, imparando ad ascoltare, può diventare più precisa; si predispone un repertorio vario nei generi e progressivo nelle difficoltà. Uno dei caratteri permanenti di Ad libitum è l’accoglienza, essendo aperto in qualunque periodo dell’anno ad integrare nel gruppo chi si affaccia alla musica per coro.

Pagina Facebook: Mikrokosmos - Coro Multietnico di Bologna