4 novembre 2023, 17:30

The Maestro

Dove
Museo internazionale e biblioteca della musica, Strada Maggiore 34, Bologna

novecento - musiche da un altro millennio | Jazz Insight

Per Jazz Insight, narrazione musicale di Emiliano Pintori, pianoforte.

Dedicato a Cedar Walton (1934-2013).
Special guests Piero Odorici, sax tenore; Paolo Benedettini, contrabbasso; Adam Pache, batteria.

Pianista dal tocco cristallino e potente al tempo stesso, dalla fine degli anni ‘50 Walton è stato uno dei più autorevoli jazzisti della storia.
Solista in grado di unire logica e groove, innato senso della misura e ricco feeling blues, il suo trio con Sam Jones e Billy Higgins rimane un modello insuperato di interplay.
Molto vicino a Bologna, Walton ha negli anni stretto un sodalizio con il sassofonista Piero Odorici, a lungo membro dei suoi gruppi in Europa, che arricchirà la serata con testimonianze dirette, aneddoti personali e performance live.


Jazz Insight è un progetto di Emiliano Pintori per il Museo della Musica, in collaborazione con Bologna Jazz Festival.
Jazz Insight ovvero la storia della musica africanoamericana, i suoi protagonisti e le vicende che ne hanno caratterizzato la storia.
Legate ai più importanti anniversari dell’anno, le narrazioni musicali saranno condotte dalla prospettiva del pianista jazz Emiliano Pintori, attraverso una selezione di materiale audiovisivo di rara fruizione e soprattutto le interpretazioni dal vivo dei suoi speciali ospiti: cinque imperdibili incontri per entrare nelle dinamiche e nei meccanismi della musica di questi grandi autori, imparando ad apprezzarla e ad evitare i falsi miti ed i luoghi comuni che spesso ne ostacolano la comprensione.


Per acquistare online il biglietto


Ingresso: € 6,00 / € 5,00 (studenti universitari con tesserino, minori di 18 anni, possessori Card Cultura)