15 luglio 2022, 21:00

Super Santos - Un’Estate nel Pallone

@ Il Pallone

tre concerti al Pallone

Dopo l'edizione inaugurale della scorsa estate, Super Santos torna ad aprire alla cittadinanza il Centro Pallone, presidio di socialità e vita collettiva. Il nome, che trae origine dal pallone di tela arancione usato dai bambini di tutto il mondo per giocare in cortile, ha l’intento di rievocare una dimensione ludica e di genuina socialità: il centro del Pallone vuole essere il cortile di tuttə, aperto a tuttə, in un'ottica di accessibilità, inclusività e prossimità. Super Santos- Un’Estate nel Pallone è la proposta culturale estiva promossa da AICS. Comitato Provinciale di Bologna APS e Comune di Bologna Quartiere Santo Stefano. 


Giovedì 23 giugno 2022
PeF Balfolk
genere balfolk, irish trad
Michele Sanchini: fisarmonica
Stefano Musi: chitarra e bouzouki
Un giovane polistrumentista, un vecchio ballerino, la passione comune per le atmosfere e l’energia del bal folk, insomma: una collaborazione inter-generazionale fertile e inconsueta. Compagni in una formazione ultra-ortodossa di musica tradizionale irlandese, hanno dato vita ad un duo fisarmonica - bouzouki dedicato esclusivamente alle danze popolari di alcuni repertori europei, con l’aspirazione e la speranza che la loro musica costringa piacevolmente i corpi dei ballerini a muoversi e che, altra musica ancora, favorisca l’interscambio di emozioni, ed altro, fra adulti consenzienti. Il nome PeF simboleggia una condivisa visione dell’esistenza che, tuttavia, il gruppo ha deciso di non divulgare per non accrescere ulteriormente il volume delle informazioni inutili che affligge l’umanità e, non ultima, per la serena e consapevole certezza che non interessi a nessuno.

Venerdì 15 luglio 2022
I FLOAT MUSIC presentano il loro nuovo progetto discografico Clouds and Butterflies, un viaggio musicale tra folk, jazz e rock.
Anna Tagliabue: voce e banjo
Stefano Maimone: basso, chitarra e gran cassa

Giovedì 15 settembre 2022
COBRA trio
Stefano Maimone: contrabbasso ed effetti
Federico Rubin: piano elettrico
Valentina Tollis: batteria e percussioni

Il classico piano trio (contrabbasso, piano e batteria) proposto in una forma tutt'altro che classica. Mescolando atmosfere eteree e ritmi incalzanti propongono brani originali e tradizionali giapponesi creando un filo conduttore fra natura, musica e uomo.


h. 19 apertura porte e aperitivo
h. 21 inizio concerti