dal 30 nov al 3 dic 2022

Sensoltre | Ieri, Oggi e Domani

Dove
Sala della Musica - Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3 Bologna

Percorso sensoriale al buio

La mostra tattile itinerante Sensoltre torna a Bologna negli spazi della Sala della Musica, al secondo piano della biblioteca Salaborsa. 

In perfetta sintonia con la location, il percorso multisensoriale tra quadri tattili offre un viaggio immaginato oltre la vista dove musica e arte si incontrano favorite dalla tecnologia dedicata.

La mostra è realizzata da Informatici Senza Frontiere con la curatela di  Emanuela Ferri, in collaborazione con Bologna Città della Musica UNESCO.

Informatici senza frontiere è un ente del terzo settore impegnato sul territorio nazionale e internazionale con progetti e iniziative di inclusione per favorire la democrazia digitale (www.informaticisenzafrontiere.org). Sensoltre è un’occasione unica che accosta vedenti e non vedenti a nuove forme di arte per tutti. 

Il visitatore riceve uno smartphone NFC, cuffie e benda per esplorare un percorso guidato di quadri tattili da ascoltare in autonomia. In sala sono presenti due percorsi artistici per un totale di sei quadri con storie nate durante la pandemia e anche un omaggio al popolo ucraino, duramente colpito dalla guerra.  Sensoltre - Ieri, Oggi e domani racconta emozioni e suggestioni di questi ultimi due anni in un viaggio immersivo accompagnato dalla musica. Il passato nostalgico nelle note di Busoni si alterna ai ritmi frizzanti  e spagnoleggianti di Ravel fino a raggiungere la contemporaneità delle note scarne, tra luci ed ombre della musica di Andreoni. Un messaggio di speranza attraverso la scoperta di luoghi e bellezze naturali di un paese nasce tra le note della bandura e della fisarmonica eseguite dall’ensemble ucraino B&B Project.

Cosa vuol dire esplorare un quadro senza vederlo?

Proviamo a chiudere gli occhi e facciamoci guidare dalle nostre mani, dall’ascolto di una voce e di una musica, pronti ad immergerci in una dimensione spazio-temporale unica. Da vivere e raccontare.

30 novembre - 3 dicembre 2022 Sala della musica (2° piano Salaborsa)

Inaugurazione

30 novembre 17:30

Visite

1 e 2 dicembre 10:00/20:00 *

3 dicembre 10:00/18:00

 

Opere tattili: Giovanni Pedote

Musiche di: Ferruccio Busoni, Maurice Ravel, Roberto Andreoni, B&B Project

curatrice: Emanuela Ferri

 

* ultimo ingresso visite mezz’ora prima della chiusura Salaborsa