25 settembre 2022, 16:00

Relative calm

Teatro Comunale, Largo Respighi, 1 – 40126 Bologna

A WORK IN THREE PARTS

Una macchina ipnotica di movimenti, suoni, immagini e luci in una matematica armonia di spazio e tempo per la prima volta a Bologna.

Ad oltre 40 anni dall’opera iconica Einstein on the beach, Robert Wilson e Lucinda Childs realizzano un nuovo lavoro tra danza e teatro sulle musiche di John Adams, John Gibson e Igor Stravinsky. Il nuovo spettacolo coinvolge 12 performer della nuova compagine MP3 dance project diretta da Michele Pogliani e la PMCE/Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretta da Tonino Battista per le musiche di “Pulcinella suite” di Igor Stravisnky a 100 anni dalla sua prima esecuzione nella versione strumentale. Lo spettacolo è prodotto da Fondazione Musica per Roma con Change Performing Arts e un pool di teatri internazionali.

Atteso ritorno al Teatro Comunale di Bologna per il grande regista texano Robert Wilson che, dopo essere stato protagonista delle inaugurazioni di stagione nel 2013 e 2019 con due opere di Verdi, Macbeth (ripreso anche nel 2015) e Il trovatore, sarà impegnato questa volta in un balletto proposto nel cartellone di Danza 2022.

Si tratta dello spettacolo Relative calm, firmato a quattro mani con la leggendaria coreografa newyorkese Lucinda Childs, che debutta a Bologna in Sala Bibiena sabato 24 settembre alle 20.30 e in replica domenica 25 settembre alle 16.00, a seguito della prima rappresentazione mondiale all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma lo scorso giugno.

Il progetto targato Change Performing Arts è realizzato in coproduzione da TCBO, Fondazione Musica per Roma, Théâtre Garonne / scène européenne à Toulouse, LAC-Lugano Arte e Cultura, Le Parvis / scène nationale Tarbes Pyrénées e Teatro Comunale di Bolzano, e vede impegnati tredici ballerini della MP3 Dance Company diretti da Michele Pogliani.

È di lunga data la collaborazione tra i due grandi protagonisti dell’avanguardia americana anni Settanta praticamente coetanei, classe 1941 Wilson e classe 1940 Childs, che con Relative calm tornano a lavorare insieme dopo il successo di Einstein on the Beach e che in queste settimane si ritrovano anche nel progetto H — 100 seconds to midnight in scena ad Amburgo.

Il nuovo balletto Relative calm, una macchina ipnotica di movimenti, suoni, immagini e luci in una matematica armonia di spazio e tempo, riunisce la rivisitazione di due storiche coreografie di Lucinda Childs: “Rise” del 1981 – prima parte dell’omonimo spettacolo di quel periodo – e “Light over water” del 1985, su musiche rispettivamente di Jon Gibson e di John Adams proposte su base registrata. Tra queste si inserisce l’inedita creazione “Pulcinella Suite” che Wilson e Childs hanno concepito sulla celebre composizione di Igor Stravinskij, scritta originariamente per i Ballets Russes di Djagilev, di cui quest’anno anno ricorre il centenario della prima esecuzione nella versione strumentale (1922). A Bologna la suite stravinskijana è interpretata dal vivo dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Tonino Battista.

Insignito di numerosi premi per l’eccellenza, tra cui una nomination al Premio Pulitzer, due premi Ubu, il Leone d’Oro della Biennale di Venezia e l’Olivier Award, Wilson è tra i più importanti artisti teatrali e visivi del mondo e vanta collaborazioni con scrittori e musicisti come William S. Burroughs, Allen Ginsberg, Tom Waits, David Byrne e Philip Glass. L’estetica rigorosa e inconfondibile, l’astrazione e l’eleganza formale, nonché la dilatazione dei movimenti sono alla base del suo stile. Nel 2019, durante la messinscena del Trovatore al TCBO, anche la città di Bologna aveva omaggiato l'artista consegnandogli la “Turrita d’oro”, un’onorificenza per i meriti riguardanti l’arte e l’impegno sociale.

Childs è apparsa in una serie di importanti produzioni di Wilson dopo Einstein on the Beach, che le è valso il Village Voice Obie Award quale interprete principale e coreografa, come Maladie de la Mort di Marguerite Duras, I Was Sitting on my Patio This Guy Appeared I Thought I Was HallucinatingQuartett di Heiner Müller, o le opere White Raven con musiche di Glass e Adam’s Passion di Arvo Pärt, e ha inoltre collaborato con Wilson e Michail Baryšnikov alla produzione di Letter to a Man nel 2015. Pluripremiata, nel 2017 la coreografa ha ricevuto il Leone d’Oro della Biennale di Venezia e il Premio alla carriera Samuel H. Scripps/American Dance Festival.

I biglietti per il balletto Relative calm – da 20 a 80 euro – sono in vendita online tramite Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale, aperta dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18, il sabato dalle 11 alle 15 (Ingresso Piazza Verdi) e nei giorni feriali di spettacolo da due ore prima e fino a 15 minuti dopo l’inizio (Largo Respighi, 1).