11 luglio 2023, 20:00

RACCONTI EDIZIONI | Fuori Legge(re)

Dove
Le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134 40136 Bologna

FuoriLeggere(re) rassegna dedicata all'editoria indipendente | Le Serre d’Estate

Terzo appuntamento della rassegna FuoriLeggere(re), dedicata all’editoria indipendente a cura di Kilowatt in collaborazione con la libreria La Confraternita dell’Uva e con il Patto per la lettura di Bologna.

Emanuele Giammarco, co-fondatore e co-direttore editoriale di Racconti edizioni, dialoga con il giornalista Francesco Locane.

Racconti edizioni è la prima casa editrice in Italia a pubblicare esclusivamente racconti. Nasce a Roma nel 2016 da un’idea di Stefano Friani e Emanuele Giammarco.

Varrebbe la pena chiedersi perché, in tutti questi anni, non siano state impiegate e concentrate energie soltanto nel racconto. Perché la brevità, un limite ma anche uno stimolo per lo scrittore e la sua creatività letteraria, non sia stato considerato allo stesso modo uno sprone per la creatività editoriale. Racconti edizioni ha provato a rispondere e non ci è riuscita, ma forse è proprio questo il compito di una casa editrice: costruirsi un percorso letterario e tentare di comunicarlo, a partire da un limite. Il giudizio tanto, come sempre, è ai lettori.


Fuori Legge(re) è la rassegna dedicata all'editoria indipendente a cura di Kilowatt in collaborazione con la libreria La confraternita dell’Uva e con il Patto per la lettura di Bologna.
 
Quattro editori - ADD Editore, Utopia Editore, Racconti Edizioni, Marotta&Cafiero Editori - intervistati da Francesco Locane ci racconteranno le scelte editoriali, le collane, le tematiche, i successi e i fallimenti, le strategie di promozione e cinque libri assolutamente da leggere.