15 luglio 2022, 21:00

Queen: racconti dopo il concerto

Dove
Sostegno del Battiferro, via della Beverara 123/a - via del Navile 29/5, Bologna

Battiferro finché caldo 2022

Una serata speciale, unica nel suo genere, per entrare nel mondo di Freddie Mercury e dei Queen, per il nuovo format "Una voce fuori dal coro" condotto dallo storico del rock Lucio Mazzi e inserito nella rassegna  "Siamo Angeli". Per vivere racconti, video e memorie inedite dopo il concerto della formazione C-LEBRITY (tributo ai Queen) del  9 luglio, dalle ore 21.00. I Queen: un gruppo che si identifica essenzialmente con il loro leader, Freddie Mercury. Se ne  ripercorreranno le vicende e i tanti album attraverso il racconto delle canzoni più significative scoprendone, aneddoti, vicende e curiosità sconosciute ai più...
Freddie Mercury, una delle voci più potenti del rock e leader dei mitici Queen , raccontato dallo storico del rock Lucio Mazzi in maniera inedita con video originali, storie, aneddoti e curiosità. Per rivire  un'epoca musicale, scoprendo chicche su alcune delle canzoni che più lo hanno rappresentato. 
Farrokh Bulsara – il vero nome di Freddie Mercury – nasce il 5 settembre 1946 a Zanzibar da genitori persiani. L’incontro con gli altri membri di quelli che poi diventeranno i Queen, avvenne quando Farrokh andò a sostituire l’amico Tim Staffell che cantava negli Smile; qui conobbe Roger Taylor, batteria, e Brian May, chitarra.
Freddie Mercury è stato un cantante talentuoso e un performer come pochi, tanto che i suoi concerti  sono entrati nell’immaginario collettivo per coreografie e scenografie. Riuscendo a coniugare, sul palco, talento e teatralità, affrontando, inoltre, temi fino a quel momento taciuti o passati in sordina, come l’omosessualità.
Tante le curiosità da scoprire, tante le storie da seguire per scoprire di più di questo angelo del rock. Innuendo – rilasciato il 5 Febbraio del 1991 – è l’ultimo lavoro pubblicato dai Queen con Freddie Mercury ancora in vita. Meno di dieci mesi dopo, il frontman britannico verrà portato via – nella sua dimora di Garden Lodge – da una polmonite aggravata dall’AIDS.
Un frontman amatissimo, definito "la voce del secolo",  e una band ineguagliabile che Lucio Mazzi ci farà scoprire in maniera originale.   


ore 20.00 apertura Battiferro con possibilità di cenare sul posto
ore 21.00 inizio spettacolo

Ingresso gratuito - posti limitati, prenotazione consigliata

Info: tel. 329 3659446 | associazione.vitruvio@gmail.com

www.battiferrobologna.it

In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno del Battiferro o sarà annullato