26 luglio 2023, 21:30

Proiezione di «Estate, 1993» | SEMI

Dove
Le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134 - 40124 Bologna

Le Serre d’Estate

Sesto appuntamento di «SEMI: Visioni di Cambiamento », la rassegna di cinema a cura di Kilowatt e MUBI.
9 proiezioni dal 24 maggio al 20 settembre.

Ore 21,30
Estate, 1993
Di Carla Simón (SPA, 2017, 98′)

SEMI DI PASSAGGIO

Estate 1993, primo lungometraggio della regista catalana Carla Simón (Miglior Esordio alla regia alla Berlinale 2017), racconta un momento di passaggio della sua infanzia, un ricordo autobiografico estremamente vivido perché  figlio della sua rielaborazione.

Nella Spagna del 1993, Frida, una bambina di sei anni che ha appena perso la madre – dopo aver perso il padre anni fa a causa della stessa malattia – affronta la sua nuova vita in campagna come figlia adottiva degli zii materni. Adesso lei appartiene a un’altra famiglia, ma cambiare casa, cambiare genitori, ritrovarsi con una sorella e con una tragedia del genere scritta in fronte non è una cosa semplice. Frida è parte di una quotidianità aliena che è costretta a sentire come propria, di un equilibrio stabilito che dovrà sbilanciare per farsi strada e trovare il suo posto al mondo.

SEMI è il nuovo progetto targato Serre e MUBI: 9 appuntamenti con 9 film da maggio a settembre alle Sere.
SEMI è uno spazio di visione e contaminazione. Un luogo dove far crescere e coltivare la passione per il cinema.
La prima edizione di SEMI è dedicata al tema del cambiamento, quel flusso inarrestabile che ci attraversa ma che troppo spesso è difficile da osservare, per capirne le origini, per prenderne coscienza. Una rassegna composta da lavori molto diversi tra loro (per genere e provenienza geografica), realizzati da registi e registe spesso alla loro opera prima e capaci di proporre un nuovo sguardo sul cinema contemporaneo.

MUBI è un servizio di streaming globale, una casa di produzione e di distribuzione di film, che ha la missione di valorizzare il grande cinema. Grazie alla partnership con Le Serre dei Giardini potrai vedere tutti i film della rassegna SEMI e molti altri gratuitamente per tre mesi.
Per attivare la promozione
mubi.com/leserre

Scopri tutte gli appuntamenti alle Serre con i film di MUBI.


Ingresso libero.