6 aprile 2024, 17:30

Perfette dissonanze. Da Caccini a Monteverdi la rivoluzione della Seconda Pratica che sconvolse la musica

Dove
Museo internazionale e biblioteca della musica, Strada Maggiore 34, Bologna

concerto | Wunderkammer

Per Insolita - la musica che non ti aspetti, concerto di Effimere Corde: Anna Rita Pili, soprano; Sofia Ferri, tiorba; Cristina Verdecchia, arciliuto; Francesco Zoccali, chitarra barocca.
L'ensemble interpreta quella vera e propria rivoluzione musicale che prese il via grazie a grandi compositori e compositrici come Monteverdi, Galilei, Strozzi e Francesca Caccini, figlia di quel Giulio la cui prefazione a Le Nuove Musiche del 1601 fu il manifesto della nuova sensibilità musicale che vedeva nella scrittura monodica (ossia per voce sola) il mezzo per liberare la carica espressiva della musica e il suo inscindibile legame con la parola, la cui corretta comprensione era da secoli sacrificata dalla complessità dello stile polifonico.


Il concerto è preceduto alle h 17.15 dal quarto d'ora accademico.


È possibile prenotare il biglietto online su www.museibologna.it/musica oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura al costo di € 6,00. Con la prenotazione del concerto si avrà la certezza dell’ingresso e l’accesso prioritario a partire da 30 minuti prima dell’orario di inizio, con il quale si potrà scegliere il proprio posto preferito ed assistere al 1⁄4 d'ora accademico con gli esperti del museo.hop del museo negli orari di apertura. La prenotazione è valida fino a 5 minuti prima dell’inizio dell’evento.