dal 26 al 28 aprile 2022

Orchestra Senzaspine | Rigoletto

@ Teatro Duse

Opera in tre atti di Giuseppe Verdi

Debutta il 26, 27 e 28 aprile  il ‘Rigoletto’ di Giuseppe Verdi, frutto della nuova produzione operistica dell’Orchestra Senzaspine. Si tratta del secondo appuntamento della Stagione lirico-sinfonica 2022 dell’orchestra bolognese ospitata per il nono anno sul palco del Teatro Duse. La messa in scena dell’opera in tre atti di Verdi è  l’occasione ideale per consolidare il rapporto di Senzaspine con la grande tradizione operistica, mantenendo sempre quell’approccio non convenzionale che caratterizza l’orchestra nata nel 2013 sotto le Due Torri. Sul podio il Maestro Matteo Parmeggiani. La regia è di Giovanni Dispenza che, dopo il successo del ‘Il barbiere di Siviglia’ nel 2018, delle ‘Le nozze di Figaro’ nel 2019 e del più recente ‘Don Giovanni’ nel 2021, torna sul palcoscenico del Duse insieme ad un cast di giovani cantanti selezionati in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti.

Si rinnova anche la felice collaborazione con la Fondazione Gualandi, l’Istituto Cavazza e l’Antoniano Onlus, con l’intento di proseguire la ricerca e la messa in atto di nuovi strumenti e modalità di fruizione per rendere l’Opera accessibile. Accessibilità per entrare nel mondo dell’opera, sia dal punto di vista percettivo sia per quanto riguarda la realizzazione dell’intero spettacolo.  La partecipazione di Antoniano al progetto riguarda il coinvolgimento, in un primo laboratorio di musicoterapia, di alcuni bambini in difficoltà, che da sempre l’organizzazione segue nel suo Centro Terapeutico. Sono sei invece i laboratori sulla percezione, aperti a tutti, incontri realizzati per scoprire i suoni, i tessuti, le luci, il palcoscenico e il dietro le quinte.

Orchestra Senzaspine

RIGOLETTO

Opera in tre atti di Giuseppe Verdi

Direttore M° Matteo Parmeggiani

Regia Giovanni Dispenza

Costumi Monica Mulazzani

Light designer Pietro Sperduti

Coro Lirico Sinfonico Colsper

In collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti


IL CAST
RIGOLETTO Ettore Chi Hoon Lee (26 e 28 aprile) - Alessio Verna (27 aprile)
GILDA Scilla Cristiano (26 e 28 aprile) - Sabrina Sanza (27 aprile)
DUCA DI MANTOVA Alessandro Fantoni (26 e 28 aprile) - Giuseppe Michelangelo Infantino (27 aprile)
SPARAFUCILE Alberto Bianchi Lanzoni
MADDALENA Sabrina D’Amato
CONTE DI MONTERONE Alessandro Martinello
GIOVANNA Anna Ussardi
MARULLO Gabriele Barria
BORSA Michele Pinto
CONTE DI CEPRANO E USCIERE Daniele Di Nunzio
CONTESSA DI CEPRANO E PAGGIO Raffaela Marrazzo
Orchestra Senzaspine
Coro Lirico Sinfonico Colsper

Leggi dettagli

Le traduzioni in LIS sono a cura del Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna e i sottotitoli tradotti grazie al coordinamento di FIADDA Emilia-Romagna nell’ambito del Progetto regionale ACCESs - Accessibilità Comunicazione, Cultura e Sottotitoli per le persone sorde.


26, 27 e 28 aprile 2022, ore 20.30

Info abbonamento e biglietti:

teatroduse.it/spettacoli/orchestra-senzaspine-rigoletto

www.senzaspine.com/it/stagione-2022

Biglietteria:

Nelle date del 26, 27 e 28 aprile, coloro che acquisteranno un biglietto per l’opera avranno la possibilità di partecipare alla visita guidata pomeridiana “Dietro e davanti le quinte” al Teatro Duse.