25 novembre 2023, 21:00

Note di donne

Unipol Auditorium Enea Mazzoli, via Stalingrado 37, Bologna

un viaggio musicale al femminile

Lo spettacolo intende rileggere la storia della musica mettendo in luce il fondamentale contributo delle donne, troppo spesso emarginate o dimenticate.

Un viaggio dall’800 ai giorni nostri per conoscere le musiche di numerose figure femminili, come Clara Wieck (moglie di R. Schumann), Fanny Mendelssohn (sorella del celebre Felix), Cécile Chaminade fino a Consuelo Velázquez (la compositrice del noto brano Besame Mucho), che sono state non solo interpreti, ma anche creatrici e innovatrici della storia della musica.

La voce narrante ci guiderà nello svelamento delle loro vite, delle sfide che hanno dovuto affrontare, rivelando e facendoci scoprire il lato femminile della musica.

Con Ensemble della Filarmonica del Teatro Comunale di Modena:

• Stefania Paternò voce narrante
  • Maria Perrotta pianoforte
  • Francesco Iorio primo violino concertatore
  • Alessandro Perpich, Isabella Perpich violini primi
  • Anton Berovski, Grazia Serradimigni, Elvi Berovski violini secondi
  • Francoise Renard, Alyaksandra Zebryna viole
  • Tiziano Guerzoni, Basak Canseli Cifci violoncelli
  • Salvatore La Mantia contrabbasso

L’incontro si svolge presso Unipol Auditorium Enea Mazzoli, via Stalingrado 37 ed è gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link.

La serata fa parte di NON BALLO DA SOLA, le iniziative per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne promossa dal Gruppo Unipol.

La rassegna, giunta alla quinta edizione, vuole sensibilizzare il pubblico su un tema di estrema importanza e di grande attualità attraverso una ricchissima programmazione nelle sedi di Torino, Milano, Bologna e per la prima volta Firenze.

In collaborazione con Centro Studi Euterpe Mousikè e Filarmonica del teatro comunale di Modena