1 giugno 2023, 19:30

NON SIAMO MAI STATI SULLA TERRA

Dove
Le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134 - 40124 Bologna

Le Serre d’Estate

Rocco Tanica presenta Non siamo mai stati sulla Terra, il primo libro scritto da un essere umano assieme a un’intelligenza artificiale.
Un’opera che ci conduce sulla soglia di un nuovo modo di raccontare.

Modera Francesco Locane.

Un uomo e un marchingegno robotico chiamato Out0mat-B13 sono seduti uno di fronte all’altro in un hotel di provincia. L’uomo interroga con curiosità la macchina, le chiede delle cose che ha visto, di ciò che conosce, di quello che immagina essere il pianeta. La macchina non si tira indietro e racconta la realtà dal suo punto di vista, spesso surreale e ironico.
Rocco Tanica ha composto questo libro in cooperazione con Gpt-3, un modello di deep learning: un software in grado di riconoscere il testo prodotto dall’autore, apprenderne le caratteristiche e generare nuovi contenuti a integrazione di quelli esistenti. Un dialogo/battibecco capace di dare vita a una nuova inattesa realtà: più vera del vero e allo stesso tempo completamente inventata.

Rocco Tanica è il primo ospite del 2023 di Cinque Cose Con, il format ideato da
Francesco Locane, prodotto in collaborazione con Kilowatt e giunto quest’anno alla 7° edizione, che vuole fare conoscere lati inediti o poco noti di personaggi di spicco del mondo culturale, chiedendo loro di portare in scena cinque cose che lo rappresentano. Intervistato da Francesco Locane l’artista si racconterà in modo inedito attraverso cinque cose che lo rappresentano: un cocktail, un film, un libro, un disco e un oggetto personale.


Rocco Tanica è un tastierista, compositore, autore televisivo e scrittore. Con gli Elio e le Storie Tese, di cui fa parte dal 1982, ha pubblicato 10 album in studio e svariati live e raccolte, partecipando due volte al Festival di Sanremo. Ha pubblicato «Scritti scelti male» (2008), «Lo sbiancamento dell’anima» (2019) e «Non siamo mai stati sulla Terra» (2023).


Ingresso libero