22 settembre 2023, 21:00

Motel Chronicles / Emidio Clementi + Corrado Nuccini

Porta Pratello, via Pietralata 58 - Bologna

Porta Pratello SummerGround

Motel Chronicles / Emidio Clementi + Corrado Nuccini | Porta Pratello SummerGround

Motel Chronicles raccoglie frammenti autobiografici e allucinazioni, poesie e fotografie, riferimenti a film e canzoni che hanno segnato l’immaginario collettivo, dando vita a un’opera in grado di trattenere, nelle sue parole, alcune delle suggestioni più significative della cultura occidentale. Ispirato alle parole di Sam Shepard, Motel Chronicles è popolato di ricordi dolci e crudeli, di personaggi disperati ma tremendamente attaccati alla vita: dai dinosauri di gesso delle Badlands, ai denti bianchi e perlacei di Burt Lancaster, al cowboy che sfama canari e mulo prima di cadere catatonico, alle serate in compagnia di Nina Simone fino alle camere di velluto rosso in Motel di lusso. Lungo tutto il viaggio, una sola e inesauribile massima: si vive per conoscere se stessi. Emidio Clementi e Corrado Nuccini completano una trilogia musicale e letteraria iniziata nell’America urbana del primo ‘900 di Emanuel Carnevali, proseguita con l'opera poetica di T.S. Eliot e i suoi Quattro Quartetti per tornare oggi con Motel Chronicles e un un nuovo adattamento letterario, questa volta, con testi di Sam Shepard. Insieme a loro, ottimi musicisti quali Emanuele Reverberi, Stefano Pilia, Francesca Bono, Fabio Rondanini, Mattia Cipolli, Laura Agnusdei, Jonathan Clancy e molti altri. Dal vivo Emidio Clementi, Corrado Nuccini, Emanuele Reverberi e Francesca Bono presentano il disco nella sua interezza per uno spettacolo che punta dritto al cuore dell’America di Sam Shepard, di Harry Dean Stanton, di Paris Texas e Wim Wenders ma, anche, di un’America come luogo della coscienza, sconfinato, solitario, che si dipana lungo il cammino alla ricerca di se stessi.

Emidio Clementi è cantante e bassista dei Massimo Volume nonché romanziere e figura di riferimento del mondo bolognese ma non solo. Oltre alla musica è autore di diversi romanzi e raccolte di racconti, l’ultimo è il romanzo “L’età di Bruno” (2022). Nel 2016 pubblica insieme a Corrado Nuccini “Quattro Quartetti” (42 Records), reading incentrato sull’omonimo libro di T.S. Eliot che fa seguito a “Notturno Americano” (2015) ispirato ai testi di Emanuel Carnevali.

Corrado Nuccini è fondatore, chitarra e voce dei Giardini di Miro’, band reggiana giunta al sesto album ufficiale. L’ultimo album, Different Times (2018) è uscito per 42 Records. Pubblica insieme a Clementi “Notturno Americano” nel 2015 “Quattro Quartetti” nel 2017. È direttore artistico del festival “Ferrara Sotto le Stelle” dal 2020 e cura diversi progetti musicali che vanno dalle sonorizzazioni alle produzioni musicali.


apertura porte ore 18.00

inizio live ore 21.00

Ingresso libero e gratuito