MNTF Music and New Technologies Forum | Day 1/2
Un forum dedicato all’AI nella musica e nelle industrie creative
Una due giorni dedicata all'intelligenza artificiale nella musica e nelle industrie creative per scoprire le ultime tendenze del settore insieme a professionisti, docenti e imprese.
Interamente dedicato all’AI generativa il MNTF Music and New Technologies Forum, curato da Flavio Grilli per Creative Hub Bologna e ospitato dal Comune di Bologna, è in programma venerdì 24 e sabato 25 gennaio 2025 in Salaborsa.
Un’edizione con un focus speciale che indaga come l’IA generativa stia rapidamente rivoluzionando l’industria musicale e le industrie creative in uno scenario che apre nuove strade per la creazione artistica e modifica profondamente i modelli di business, ridefinendo le interazioni tra artisti e fan.
L’applicazione dell’AI generativa nella musica, nel design e nelle arti visive pone sfide e offre opportunità significative che riguardano sia i professionisti del settore privato che gli operatori pubblici.
La due giorni del MNTF è promossa nell’ambito del Programma CTE.COBO, Casa delle Tecnologie Emergenti per il FSC Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Bologna |Settore Cultura e Creatività nell'ambito delle azioni di Bologna Città della Musica Unesco e del programma IncrediBOL! e patrocinata da FIMI, Federazione Industria Musicale Italiana.
Ruotando intorno all’IA generativa i temi centrali del forum sono: i Modelli di business innovativi ovvero come l’AI sta trasformando il modo in cui gli artisti creano, distribuiscono e monetizzano la propria musica; la Creatività potenziata e i nuovi strumenti a disposizione dei musicisti e degli artisti visivi per dare vita a opere uniche e originali; l’Interazione con il pubblico e come l’IA può personalizzare l’esperienza d’ascolto e creare nuove forme di engagement con i fan; i Diritti d’autore e l’etica in una discussione sulle implicazioni legali e etiche dell’utilizzo dell’AI nella creazione artistica.
Il Forum è gratuito e aperto a tutti, fortemente consigliato agli operatori culturali e a tutti gli studenti che vogliono intraprendere una professione nelle ICC.
PROGRAMMA 24 GENNAIO
MATTINA • Auditorium Biagi Biblioteca Salaborsa
10:00 Saluto delle Autorità
10:30 Presentazione Ospiti e Inizio Tavola Rotonda
modera Laura Gramuglia
12:30 Fine Tavola Rotonda - Domande dal pubblico
13:00 Conclusioni
OSPITI TAVOLA ROTONDA
Enzo Mazza CEO Federazione dell’Industria Musicale Italiana
Enrico Pugni Business Development Director di Warner Music Italy
Riccardo Ancona Ricercatore al Dipartimento delle Arti Università di Bologna
Avv. Emanuela Teodora Russo Presidente Associazione Note Legali
Nicolas Sassoli CTE.COBO Casa delle Tecnologie Emergenti
POMERIGGIO • Auditorium Biagi Biblioteca Salaborsa
14:00 Public Talk
16:00 Fine Lavori
OSPITI PUBLIC TALK
Rossella Lo Faro PR and Digital Communication Manager FIMI
Giulio Mazzoleni Music and Media Consultant-Artist Manager
Iscrizione gratuita qui
Nell'ambito di Incredibol! azioni di sostegno alle industrie culturali e creative, promosso da Regione Emilia Romagna e Comune di Bologna.
Iniziativa promossa dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle attività di Bologna Città della Musica UNESCO.