30 aprile 2022, 19:00

Martini Elettrico 2022

Conservatorio G.B. Martini, Piazza Rossini, 2 - 40126 Bologna

Concerti di musica di ricerca – V ciclo     

Conservatorio di Musica di Bologna Sala Fugazza, Chiostro, Sala Bossi dal 27 al 30 aprile 2022 . 

In collaborazione con Conservatorio di Musica di Napoli, Hochschule für Künste Bremen e ElettronicaCollettiva Bologna~ A cura della Scuola di Musica Elettronica.

Sull’onda dei festeggiamenti per i 50 anni della musica elettronica bolognese dello scorso ottobre, il Martini Elettrico 2022 torna dopo tre anni, per creare un ponte tra un repertorio contemporaneo italiano con elettronica e le esperienze più recenti, tanto nel campo della musica elettronica che dell’improvvisazione elettroacustica. Ancora una volta il momento formativo diventa concertistico, proiettando il Conservatorio in una dimensione di relazioni geografiche e linguistiche in grado di far riflettere sul senso della sperimentazione e dell’uso delle tecnologie musicali di oggi, ma anche sul rapporto tra espressioni creative diverse. Quattro concerti che propongono approcci differenti alla ricerca musicale, in una logica di accoglienza e libertà espressiva.

MERCOLEDÌ 27

musica elettronica > BOLOGNA #1, Sala Fugazza, ore 18

Simone Grande, Mani rotte, per chitarra e live electronics (2022)

Francesco Interlandi, Stropicciature, opera acusmatica (2021)

Marco Sangiorgi, Cosmos, opera acusmatica (2022)

Riccardo Tesorini, Agoraphobie de l'infini, opera acusmatica (2021)

Federico Pipia, TOTEM, per quattro giocatori (2022)

Musicisti: Simone Grande, Federico Pipia, Andrea Trona, Nicola Venturo - Sviluppo software: Thomas Benzoni

musica elettronica >  BOLOGNA #2, Sala Fugazza, ore 19

Daniele Carcassi, Incontri d’amore, per giradischi e live electronics (2021)

Salvatore Miele|Andrea Sanna|Bernardo Lino Testa|Nicola Venturo|Giacomo Zanus, Vettori discordi, improvvisazione elettroacustica (2022)

Matteo Pastorello e Simone Memè, Riflesso, live performance A/V (2022)

GIOVEDÌ 28

musica elettronica > BREMEN, Sala Fugazza, ore 19

Atelier Neue Musik der Hochschule für Künste Bremen, incontro, ore 18

Youngjae Cho, Bumps on a Stucco Wall, opera acusmatica

Reika Hattori, Trockenheit und Durst / kawaki, opera acusmatica

Ehsan Ebrahimi, Repercussa, per santur ed elettronica

Maria Pelekanou, Kochilia, opera acusmatica

Jonas Otte, Ennui, opera acusmatica

Yejun You, Die Zugvögel, per flauto dolce ed elettronica

VENERDÌ 29

musica elettronica > NAPOLI, Sala Fugazza, 19

Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica di Napoli, incontro, ore 18

Paolo Montella, Ossa, opera acusmatica

Stefano Giampietro Habitat, improvvisazione elettroacustica

Antonio Ciaramella, chitarra elettrica

Stefano Giampietro e Giorgio Bosso, un_p, improvvisazione elettroacustica

Andrea Laudante, 10th perception of Prakṛti, improvvisazione elettroacustica

Guglielmo Cocchini, trombone

Giorgio Bosso, Hid•den~, opera acusmatica

SABATO 30

classici live electronics REICH / PENDULUM MUSIC, Chiostro, ore 16, 17, 18 

Performance a cura di ECB~ Musica di Reich

STEFANO MALFERRARI + ADRIANO GUARNIERI, Sala Bossi, ore 19

Stefano Malferrari, pianoforte

Introduzione al concerto con Adriano Guarnieri

Bruno Maderna, Serenata per un satellite, per ensemble (1969)

Luigi Nono, …sofferte onde serene…, per pianoforte e nastro magnetico (1976)

Adriano Guarnieri, Sospeso d’incanto n. 3, per pianoforte e live eletronics (2014)

Per l’opera di Maderna: Giulia Schifano, flauto Vijai Comino, chitarra Leonardo Vita, chitarra elettrica

Gianmarco Carrozza, Alessandra Giachetti, Giovanni Iozzia, Manuel Pappalardo, sintetizzatori 

Per l’opera di Guarnieri: Regia del suono e live electronics nell’ambito della masterclass di Damiano Meacci

Da MERCOLEDÌ 27 a VENERDÌ 29, Chiostro

Carena, installazione sonora di Mattia Loris Siboni, ore 16-19

Ideazione e cura: Francesco Giomi – Con: Francesco Canavese, Annamaria Federici, Stefano Lelii – Assistenza artistico-organizzativa: Agnese Banti